rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Letteratura

'L'altro sport', il progetto editoriale che racconta lo sforzo fisico con ironia

Il libro di Mauro Simeon punta a trasmettere tutti i valori sani della pratica

Raccontare lo sport e i suoi valori con leggerezza e un pizzico di ironia. E’ questo l’obiettivo de ‘L’altro sport’, un progetto editoriale sportivo di Mauro Simeon, impegnato da anni con l’associazione culturale Pro Art di Ferrara.

L’idea nasce con lo scopo di impostare una comunicazione innovativa: non solo esaltazione delle performance, ma capacità di trasmettere una filosofia di vita rispettosa di tutti i valori presenti nella pratica sportiva.

“È noto quanto l’attività fisica sia indispensabile per il benessere delle persone – specifica -. Il legame fra corpo e mente genera grandi benefici nella cura di ansia, depressione o semplici sbalzi di umore. Questo libro vuole raccontare i valori dello sport, anche di quello agonistico, sempre che esso sia gestito e praticato correttamente e senza esasperazioni”.

E così è stata scelta la via espressiva della satira umoristica, proprio perché si tratta di una modalità comunicativa immediata e diretta, soprattutto rivolta alle giovani generazioni. L’obiettivo è di offrire diverse chiavi di lettura, opportunità e suggestioni per dare la possibilità di approfondire la riflessione del proprio essere insieme agli altri, per avviare un meccanismo di ascolto ed accoglienza in una comunità sempre più aperta.

“Messaggi che andranno rivolti ai giovani, ai genitori, ai dirigenti e allenatori – si conclude -: viviamo in un contesto sociale spesso disattento e complicato, dove il rispetto per le regole e il lavoro di squadra passano in secondo piano rispetto alla vittoria fine a sé stessa”. Il libro, nella sua seconda edizione, verrà presentato ufficialmente nella sede del Comune di Ferrara nel mese di ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'altro sport', il progetto editoriale che racconta lo sforzo fisico con ironia

FerraraToday è in caricamento