rotate-mobile
Lavori pubblici

Asili nido, piano di sviluppo da 7 milioni di euro: le foto di come saranno le nuove scuole

Il progetto prevede di ampliare l'offerta: ci saranno a disposizione 220 posti in più

Circa 220 posti in più per i bambini 0-6 anni, una ventina di progettisti in campo e il potenziamento dei servizi nella fascia 0-3 anni con sezioni dedicate ai bambini fino a un anno di età. Il tutto, per un totale di circa 7 milioni di euro di investimenti (con fondi del Pnrr). Sono questi alcuni dei dati del piano di sviluppo per i nuovi asili nel territorio di Ferrara e per gli ampliamenti (o la riqualificazione) di alcune strutture esistenti.

Quattro gli interventi previsti, con assegnazione lavori tra pochi mesi e avvio dei cantieri stimato a partire dal 2024 (per circa un anno): si tratta di due nuovi asili, a Quartesana e al Doro (nel parco adiacente alla scuola dell’infanzia statale Guido Rossa), dell’ampliamento del nido Girasoli in zona via Bologna-via Rivana e della costruzione del nuovo polo per l’infanzia di via Coronella (frazione di Chiesuol del Fosso).

Nido di Quartesana

Il nuovo nido di Quartesana accoglierà circa 60 bambini e sorgerà nella zona residenziale, a pochi passi dalla scuola d’infanzia e dalla primaria. Sarà, dunque, affacciato sulla campagna retrostante, con una struttura a ‘casette e logge’: all’interno, troveranno posto una sezione lattanti indipendenti, un blocco servizi dedicato, ampie vetrate e aree gioco dedicate.

Il nuovo asilo di Quartesana (interno)

Scuola Guido Rossa

Anche nel parco della scuola d’infanzia Guido Rossa, al Doro, sorgerà un nuovo istituto educativo riservato ai bambini in età prescolare. L’area interessata è in corrispondenza del parco pubblico esistente, si estende per circa 7.600 metri quadrati, e abbraccerà un perimetro di forma trapezoidale, costruito tra gli alberi. Tre le nuove sezioni previste, di cui una per i lattanti e altre due, comunicanti, con uno spazio per il riposo dei giovanissimi. La nuova struttura sarà totalmente immersa nel verde e l’ampia recinzione restituirà larghi spazi dedicati ai 60 bambini che potranno essere accolti.

Il nuovo asilo Guido Rossa

Nido ‘I Girasoli’

Il piano prevede, inoltre, l’ampliamento del nido ‘I Girasoli’: verranno, così, aggiunte due sezioni alle tre esistenti, estendendo inoltre il giardino e garantendo l’accoglienza a 40 bambini in più. I due edifici che qui troveranno sede saranno collegati da un corridoio coperto, con servizi comuni all’interno della nuova struttura. È prevista anche una zona di servizio per il personale della mensa, una cucina con dispense (con percorso riservato), lavanderia, deposito.

Polo d’infanzia di via Coronella

Questo edificio è destinatario di un duplice finanziamento: uno per nuovi asilo nido (capienza 31 posti) e scuola materna (29 posti) e uno per la riqualificazione dell’ex scuola esistente, da tempo dismessa (nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana), che sarà a supporto del polo. In questo caso, infatti, l'iter continuerà fino alla progettazione definitiva, quindi si procederà alla gara con Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Il nuovo polo d'infanzia di via Coronella

L’assessore

“Continua un percorso che introdurrà un forte potenziamento dei servizi per le famiglie, rispondendo alle esigenze più diffuse, soprattutto nella primissima fascia di età – precisa l’assessore all’Istruzione, Dorota Kusiak -. Il tutto nell’ambito di un piano per il rilancio demografico, con strutture all’avanguardia sotto il profilo dei servizi, della sostenibilità e dell’accoglienza, che saranno realizzate con il pieno coinvolgimento dell’Azienda Usl, di pedagogisti e dei servizi educativi. Tutte le strutture avranno una cucina interna con dotazioni di altissimo livello”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, piano di sviluppo da 7 milioni di euro: le foto di come saranno le nuove scuole

FerraraToday è in caricamento