rotate-mobile
Lavori pubblici / Bondeno

Ponte Rana, c’è la data del varo della struttura: “Momento spettacolare, invito tutti gli umarell”

Il sindaco Saletti spiega l’andamento del cantiere, poi chiama a raccolta i pensionati della zona

Nuovo passo avanti decisivo verso la ricostruzione del Ponte della Rana di Bondeno. Si tratta della data del varo della struttura: sarà giovedì, a partire dalle prime ore del mattino. “Sarà un momento tanto delicato e cruciale quanto spettacolare - annuncia il sindaco, Simone Saletti -. I cittadini possono già vedere una delle due enormi gru che solleveranno le travi di quaranta metri l’una e le collocheranno in sede. Le operazioni si protrarranno per l’intera giornata di giovedì, e potrebbero coinvolgere anche parte del venerdì”.

Il traffico veicolare rimarrà comunque garantito per tutta la durata dei lavori, grazie al senso unico alternato che sarà istituito lungo la provinciale Virgiliana (Sp 69). “Superata positivamente questa fase, il percorso verso il completamento dell’opera sarà tutto in discesa - commenta ancora il primo cittadino -. In particolare, dopo la posa delle due grandi travi principali, la ditta proseguirà con il posizionamento dei traversi, che saranno collocati in sede con una media di due o tre ogni giorno lavorativo”.

Facendo il conto delle settimane lavorative, significa che a giugno, Hera potrà accedere al cantiere per riportare i sottoservizi dalla passerella ciclopedonale al nuovo ponte. Inevitabilmente, la struttura potrà essere riaperta soltanto al termine della ricollocazione in sede dei sottoservizi e a seguito del collaudo, obbligatorio ai sensi di legge.

Il varo di giovedì prossimo implicherà una tipologia di lavorazioni estremamente rare per la comunità bondesana, “per cui l’invito ad assistere è esteso a tutti gli ‘umarell’ del territorio - conclude con un sorriso Saletti –, che sostando in sicurezza lungo la ciclabile adiacente alla Virgiliana potranno osservare con i loro occhi lo spostamento e il posizionamento delle travi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Rana, c’è la data del varo della struttura: “Momento spettacolare, invito tutti gli umarell”

FerraraToday è in caricamento