rotate-mobile
Digitale

Internet veloce arriva nelle frazioni: progetto da 2,5 milioni di euro, lavori entro il 2026

Siglata un'intesa tra il Comune e Open Fiber per la realizzazione della nuova rete

Internet veloce arriva anche nelle frazioni. Grazie ad un finanziamento governativo, infatti, sarà ampliata l’infrastrutturazione per la posa della fibra ottica. Lo stanziamento - per il territorio di Ferrara - è di 2,5 milioni di euro. Martedì in giunta si sono poste le basi per gli interventi con l’approvazione dello schema di convenzione con Open Fiber, società aggiudicataria (a maggio 2022) della gara per la realizzazione della nuova rete.

Gli interventi nel territorio ferrarese si completeranno entro il 2026 e si inseriscono nel piano cosiddetto ‘Italia a 1 Giga’, nell’ambito della strategia nazionale per la banda ultra larga. L’obiettivo è quello di portare la velocità delle connessioni, nelle aree di maggiore sofferenza della rete, ad almeno 1 gigabit al secondo in download e 200 Mbit al secondo in upload.

Al centro degli interventi ci sono le cosiddette aree grigie, ossia quelle nelle quali è presente un solo operatore di rete ed è improbabile che altri decidano di investire o che si realizzi una seconda rete nei prossimi tre anni. Si tratta di decine di punti collocati, come detto, nelle frazioni.

La convenzione tra Comune e società aggiudicataria prevede una preliminare verifica della fattibilità per l’utilizzo di cavidotti, pozzetti e altre infrastrutture già presenti; inoltre, l’intesa regola le condizioni per la nuova posa di minitubi, cavi in fibra e relativi apparati, le operazioni di ripristino delle strade e della pavimentazione, le procedure autorizzative necessarie per i progetti delle nuove infrastrutture di rete e, infine, dispone l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.

“La realizzazione e lo sviluppo di una moderna rete di comunicazione elettronica è un obiettivo strategico fondamentale per la crescita del territorio, per il lavoro, per l’economia – commenta il sindaco, Alan Fabbri -. Il via libera all’intesa con la società è un passo ulteriore in questa direzione, per colmare il divario nell’accesso alla rete, per garantire a tutti standard di qualità nell’utilizzo di internet e per potenziare i servizi che su internet si basano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet veloce arriva nelle frazioni: progetto da 2,5 milioni di euro, lavori entro il 2026

FerraraToday è in caricamento