rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Piazza della Repubblica

La fontana di piazza Repubblica si tinge d'azzurro a sostegno di chi soffre di dislessia e sindrome di Pans

L'iniziativa prevede che il momento si illumini di turchese nelle serate di sabato e domenica

Sabato e domenica la fontana di piazza della Repubblica sarà illuminata con tonalità azzurro turchese. E' così infatti che il Comune vuole testimoniare la propria adesione alle iniziative organizzate dalle locali associazioni di volontariato sociale: la campagna internazionale 'Uniti per la dislessia' di sabato, coordinata da Oidea e Disfam e celebrata con un evento alla sede delle Nazioni Unite a New York, e la giornata per la sindrome rara Pans Pandas Bge, di domenica, promossa dall'associazione 'Genitori Pans Pandas Bge'.

Se la dislessia è un disturbo dell'apprendimento ormai riconosciuto che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale, diversa è la situazione di chi è colpito dalla sindrome Pans Pandas Bge e delle tante famiglie italiane che, ogni anno, il 9 ottobre vogliono far conoscere e richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica su questa malattia rara e non ancora riconosciuta.

La colorazione azzurra delle luci della fontana di piazza Repubblica, a lato del Castello estense, sarà presente già dal tardo pomeriggio di sabato e di domenica. Lunedì, alle prime luci dell'alba, il monumento tornerà poi alla normale illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana di piazza Repubblica si tinge d'azzurro a sostegno di chi soffre di dislessia e sindrome di Pans

FerraraToday è in caricamento