rotate-mobile
Viabilità / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Ravenna

Rotonda di via Ravenna, da un calcolo la soluzione per ridurre del 50% la lunghezza delle code

In un incontro con i residenti è stato esposto il piano per dimezzare gli incolonnamenti

Dimezzare la lunghezza media delle colonne di automobili e ridurre sensibilmente il tempo di percorrenza del tratto di via Ravenna compreso fra la rotonda in prossimità del supermercato Aldi e via Wagner. A questo porterebbero la rimozione degli attraversamenti rialzati e l’allontanamento di due bracci delle rotatorie, nello specifico quello in entrata verso il supermercato e quello in uscita dalla città.

Il calcolo è avvenuto a seguito di un’indagine dei flussi di traffico effettuata tramite il posizionamento da parte dei tecnici comunali di strumenti di precisione poi elaborati da un software. “La questione della rotonda - ha spiegato il vicesindaco, Nicola Lodi - è annosa ed è stata ereditata da una convenzione sottoscritta dalla precedente Giunta con Aldi. In quella zona arrivano a circolare fino a 1.200 auto nell’orario di punta e l’obiettivo su cui stiamo lavorando da tempo è migliorare la fluidità del traffico eliminando il più possibile i disagi causati dalla congestione della viabilità”.

Lo studio ha portato ad elaborare una soluzione che consentirebbe di far scendere la lunghezza della coda media da 555 metri a 208 metri, il che significa passare da un tempo di percorrenza medio di oltre due minuti a poco più di un minuto. La progettazione è, poi, già stata presentata anche ai residenti della zona, nel corso di un incontro avvenuto venerdì in Comune, alla presenza del vicesindaco e dei tecnici.

Eliminare la rotonda come chiesto dai residenti – conclude Lodi - ad oggi è impossibile anche per effetto degli accordi che sono stati presi al momento della costruzione del supermercato. Quello che può invece attuare l’amministrazione è realizzare questo piano che nell’immediato è la soluzione più efficace e concreta per snellire il traffico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda di via Ravenna, da un calcolo la soluzione per ridurre del 50% la lunghezza delle code

FerraraToday è in caricamento