rotate-mobile
Viabilità / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Ravenna

Rotonda di via Ravenna, due soluzioni per eliminare il traffico: "Subito allargamento, poi nuova bretella"

Le idee sono scaturite da un incontro tra il sindaco Fabbri e i cittadini firmatari della petizione

Un ‘doppio binario’ di soluzioni allo studio. Uno, di più corto periodo, che prevede l’estensione della carreggiata e l’allargamento della rotonda non appena terminate le bonifiche in corso nell’area adiacente dell’ex distributore e uno, di più lunga prospettiva, relativo alla progettazione di una nuova bretella che conduce direttamente verso l’area est della città, oltrepassando il traffico cittadino.

Sono queste le risposte al nodo viario dell’area di via Ravenna che sono state prospettate mercoledì mattina durante l’incontro tra il sindaco, Alan Fabbri, e alcuni rappresentanti dei firmatari della petizione relativa proprio all’asse stradale della zona di San Giorgio, davanti al supermercato Aldi.

Sentite direttamente le richieste dai partecipanti alla riunione, sono state illustrate e condivise alcune delle opzioni viabilistiche previste e in via di definizione. “Stiamo provando a individuare alternative percorribili – ha chiarito il primo cittadino –, sentiti i residenti e con l’ausilio di proiezioni, per rimediare a una situazione che abbiamo ereditato e che necessita di interventi”.

L'incontro tra i cittadini e il sindaco Fabbri

“In questo momento – ha proseguito Fabbri - sono in corso bonifiche nell’area sottostante l’ex distributore: dobbiamo attenderne il completamento per poter procedere agli espropri, quindi all’allargamento della strada e della rotonda. Oltre a questo - e ciò avrà inevitabilmente tempi più lunghi - stiamo definendo il progetto di una ‘bretella’, da inserire nel prossimo Pug (Piano urbanistico generale), in approvazione, che rappresenterà un percorso alternativo verso la zona est della città, per liberare l’area da una quota consistente dell’attuale concentrazione di traffico”.

Il prossimo appuntamento in programma è, dunque, da fissare per gennaio. In quell’occasione, sindaco e residenti torneranno presumibilmente ad incontrarsi per aggiornare il piano d’azione circa la completa risoluzione di una criticità che attanaglia quella porzione di città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda di via Ravenna, due soluzioni per eliminare il traffico: "Subito allargamento, poi nuova bretella"

FerraraToday è in caricamento