rotate-mobile
Politica / Ostellato

Falla nel canale, Bergamini alla Regione: "Rinforzare gli argini ed eliminare il problema nutrie"

Il consigliere leghista chiede di quantificare i danni del maltempo per i risarcimenti

“Predisporre un piano di interventi per rinforzare le arginature del territorio, andando a pulire gli alvei dei corsi d’acqua e, parallelamente, eliminare il problema delle nutrie, introducendo il modello sperimentato con successo a Ferrara con l’uso dei ‘calibro 22’”.

E’ quanto chiede il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, in un’interrogazione depositata in Assemblea legislativa. Nella quale lo stesso Bergamini chiede di quantificare i danni del cedimento verificatosi domenica scorsa su di una sponda del canale Navigabile.

“Un corso d’acqua che già aveva allegato le campagne in Valle Pega, negli anni ’60, ma che negli ultimi anni ha rotto gli argini in due diversi punti, nel 2020 e nei giorni scorsi. Una frequenza, quella del cedimento delle sponde dei canali, che nel Mezzano è diventata preoccupante. Un anno fa - continua il consigliere leghista - avevo interrogato la Regione a proposito di questo problema, particolarmente sentito in un territorio dove il dislivello tra le acque e il piano campagna è marcato e gli argini sono le uniche difese per abitazioni e imprese”.

I terreni allagati domenica scorsa erano già stati trebbiati, per quanto riguarda il triticale, ma Bergamini chiede comunque di quantificare i danni dell’alluvione e risarcire al più presto chi li ha subìti. Analizzando le cause, “da vari sopralluoghi compiuto nel Mezzano, posso documentare le migliaia di tane scavate vicino ai corsi d’acqua da nutrie e altri animali fossori”.

“E’ opportuno – conclude il politico - riprendere ed estendere l’utilizzo dei ‘calibro 22’ tra i coadiutori che collaborano con la polizia provinciale, nei piani di controllo della nutria, per eliminare un problema che minaccia la stabilità degli argini e le colture degli agricoltori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falla nel canale, Bergamini alla Regione: "Rinforzare gli argini ed eliminare il problema nutrie"

FerraraToday è in caricamento