rotate-mobile
Edilizia

Edilizia scolastica, nell'elenco dei progetti proposti per l'assegnazione dei fondi Pnrr anche due scuole ferraresi

Via libera dalla Giunta regionale alla riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici

Ci sono anche due scuole ferraresi nell'elenco dei progetti proposti dagli enti territoriali per ottenere l'assegnazione dei fondi Pnrr per l'edilizia scolastica. Infatti, dopo aver ottenuto in questi giorni dal Ministero dell'Istruzione 45,5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 36 milioni di cofinanziamento degli enti territoriali, per finanziare 46 progetti di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole, la Regione ha approvato un secondo pacchetto di interventi selezionati dagli enti locali per vedersi assegnati ulteriori fondi.

Nell'ultima seduta, la Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha dato il via libera a 55 progetti da finanziare, per un investimento complessivo di 80,7 milioni di euro, di cui oltre 66 all'Emilia-Romagna dal Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 3.3) e la restante quota di 14,7 milioni di cofinanziamento a carico degli enti locali che hanno proposto gli interventi prioritari nei rispettivi territori.

Nello specifico, gli interventi che riguardano le scuole ferraresi sono 2, per un investimento totale di 6.419.400 euro. Il primo intervento riguarda i lavori di adeguamento sismico della Scuola d'infanzia e primaria 'Dante  Alighieri', mentre il secondo interessa l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico della palestra del Liceo 'Ariosto'.   

"Prosegue e si rafforza - hanno evidenziato il presidente Bonaccini e l'assessora regionale alla Scuola, Paola Salomoni - la strategia di riqualificazione e ammodernamento degli edifici scolastici, una delle priorità del programma di legislatura. Dopo l'aggiudicazione di una prima tranche finanziaria del Pnrr per la realizzazione di 46 progetti di riqualificazione, efficientamento energetico e messa in sicurezza delle strutture, abbiamo davanti una nuova straordinaria opportunità per fare compiere un ulteriore salto di qualità al patrimonio edilizio scolastico dell'Emilia-Romagna". 

Il nuovo pacchetto di interventi prevede un cronoprogramma preciso: aggiudicazione dei lavori entro il prossimo 15 settembre; apertura dei cantieri entro il 30 novembre, chiusura dei lavori entro il 31 dicembre 2025 e collaudo entro il 31 marzo 2026.
 
"Insieme agli enti locali - hanno proseguito Bonaccini e Salomoni - stiamo lavorando bene e nei tempi previsti per mettere a disposizione dei nostri ragazzi e ragazze strutture sempre più belle, sicure, accoglienti e innovative, utilizzando tutte le risorse a disposizione: soprattutto in una fase come questa, dove è necessario consolidare la ripartenza, bisogna progettare bene e rapidamente, per non perdere un solo euro disponibile. Rispettando i tempi richiesti dall'Unione europea e cioè il termine dei lavori e la realizzazione delle opere entro il 2026, un'occasione che il Paese non può permettersi di mancare".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, nell'elenco dei progetti proposti per l'assegnazione dei fondi Pnrr anche due scuole ferraresi

FerraraToday è in caricamento