rotate-mobile
Disinnesco bomba

Traffico, area di brillamento e accesso in Fiera: gli aggiornamenti sull’evacuazione

Dal cibo all’uso della mascherina, sino agli animali domestici: consigli e regole da seguire

Dal traffico in città a quello nell’area di brillamento, fino alle regole da seguire all’interno della Fiera. Man mano che ci si avvicina alla giornata di domenica, si aggiungono i dettagli sulle disposizioni in vigore per le ore in cui gli artificieri saranno impegnati nell’area dove è posizionato l’ordigno bellico.

Limitazioni al traffico

Nella giornata di domenica 26 sono sospesi tutti i divieti alla circolazione previsti nell’ordinanza per le domeniche ecologiche. La polizia locale provvederà al presidio del perimetro dell'area interessata, nonché ad adottare tutti i provvedimenti di viabilità necessari a garantire la circolazione nelle aree limitrofe a quella evacuata. Si ricorda che nell'area prospiciente via Darsena, attualmente utilizzata per la sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico, sarà ricavato un punto operativo per le autorità coinvolte.

Accesso alla Fiera

In linea generale, si consiglia di portare con sé il necessario per trascorrere un arco temporale di 6-7 ore lontano dalla propria abitazione (pranzo al sacco, acqua, farmaci). Sarà possibile raggiungere la Fiera autonomamente, oppure, con un servizio di navette gratuito operativo dalle 6 alle 8: sarà parimenti garantito il ritorno al termine delle operazioni di bonifica.

Le corse verranno effettuate ogni 15 minuti dalle fermate di salita-discesa di piazzale Dante, viale Cavour e corso Porta Mare verso la zona Fiera. All’interno dei padiglioni, inoltre, è consigliato l’uso della mascherina. Gli animali di piccola taglia dovranno essere trasferiti in appositi trasportini, mentre gli animali di grandi dimensioni dovranno essere dotati di presidi che ne facilitino lo spostamento.

Area di brillamento

Analogamente, lo sgombero riguarda anche i cittadini residenti o temporaneamente presenti nell'area di brillamento dell'ordigno, ovvero quello della Cava di Casaglia-Via Melvin Jones (con raggio di 150 metri): a partire dalle 9 si procederà con l'interdizione della stessa zona che durerà fino al termine delle operazioni, previsto per le 21 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, area di brillamento e accesso in Fiera: gli aggiornamenti sull’evacuazione

FerraraToday è in caricamento