rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Turismo

Pienone per videomapping e musei: oltre 5mila turisti nel weekend. E spunta anche la star di Tik Tok

Nel corso del fine settimana accessi record a Castello e Palazzo dei Diamanti. Con una sorpresa

Oltre 5mila visitatori nei musei. Ma, soprattutto, l’arte ferrarese che finisce su Tik Tok. Quello appena trascorso è stato un fine settimana decisamente positivo per quanto riguarda il turismo nella nostra città. A dimostrarlo sono i numeri: 2.809 persone hanno visitato la mostra ‘Rinascimento’ in corso a Palazzo dei Diamanti.

In tutto – considerando anche Castello estense, Museo della Cattedrale, palazzo Schifanoia e casa Ariosto (con 2.654 biglietti staccati) – gli accessi registrati sono stati 5.463. A tutto ciò, poi, vanno aggiunte alcune migliaia di persone che hanno assistito al videomapping sulle facciate dello stesso Palazzo dei Diamanti. 

“I numeri confermano un successo atteso e costruito con grande impegno - sottolinea il sindaco, Alan Fabbri - e questo è un risultato del lavoro di squadra. Rispetto a precedenti eventi di videomapping, la complessità, sotto il profilo esecutivo e logistico, è stata assolutamente eccezionale”. Sui canali Facebook e Instagram del Comune, per la promozione dell’iniziativa sono stati raggiunti 700mila contatti. Nel complesso circa mezzo milione di persone hanno seguito online l’evento sulle pagine istituzionali.

Il pubblico che ha assistito al videomapping

Per quanto riguarda le presenze nelle altre sedi culturali cittadine, si sono registrati, tra l’altro, da venerdì a domenica, 1.720 ingressi al Castello Estense - che ha inaugurato proprio questo fine settimana il nuovo allestimento di arte contemporanea nel contesto del prestigioso premio della Fondazione Vaf, dedicato ai giovani talenti italiani under 40 - e 660 a palazzo Schifanoia.

Come si diceva, però, la curiosità del fine settimana è legata alla visita in città della giovane influencer Natasha Nock, star di Tik Tok, 22enne canadese, celebre per la condivisione di brevi video in cui racconta cosa ha imparato sulla cultura e la lingua italiana. “Alla visione del Castello estense - ha raccontato ai suoi follower - mi sento come Cenerentola. Questo luogo è come uscito da una favola, con viste spettacolari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pienone per videomapping e musei: oltre 5mila turisti nel weekend. E spunta anche la star di Tik Tok

FerraraToday è in caricamento