rotate-mobile
Politica

Dall'installazione di un nuovo semaforo alla lotta al cibo sintetico: tutte le decisioni prese in Consiglio provinciale

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, l'apparecchio consentirà di regolare un tratto molto trafficato

La Provincia installerà un semaforo all’incrocio tra le strade provinciali 1 e 37 a Masi Torello. Il sì definitivo all’operazione di messa in sicurezza del tratto stradale lo ha dato il Consiglio provinciale, che ha approvato all’unanimità la delibera contenente la convenzione tra il Comune e l’amministrazione guidata da Gianni Michele Padovani.

L’accordo prevede che la Provincia si occupi della progettazione e anticipazione dell’intero costo di 40mila euro, comunque da dividere al 50% una volta ultimata l’installazione dell’impianto.

Il via ai lavori è previsto nei prossimi mesi, appena le condizioni climatiche lo consentiranno. Soddisfazione hanno espresso il sindaco di Masi Torello e consigliere provinciale, Riccardo Bizzarri, il presidente Padovani e l’intero Consiglio, per l’operazione di messa in sicurezza di un’intersezione viaria nota per la scarsa visibilità e tasso d’incidentalità.

Con la sola astensione della consigliera Rosa Sandoni (Ferrara Insieme), il Consiglio ha poi approvato la mozione presentata da Alessandro Amà (Terre Estensi) circa il sostegno l’adesione alle iniziative contro il cibo sintetico.

Partendo dal presupposto che tale tipo di prodotto sia il risultato di “un processo – scrive il consigliere - completamente separato da ciò che è naturale e non salvaguarda l’ambiente perché comporta un maggiore consumo di acqua ed energia”, il testo impegna il presidente della Provincia a “promuovere, sostenere e adottare tutte le iniziative di sensibilizzazione, avvalorate anche dal mondo accademico e scientifico”, nonché a predisporre provvedimenti a sostegno dell’analoga presa di posizione di Coldiretti e a trasmettere la mozione al Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'installazione di un nuovo semaforo alla lotta al cibo sintetico: tutte le decisioni prese in Consiglio provinciale

FerraraToday è in caricamento