rotate-mobile
Palio

Dagli omaggi al duca Borso d'Este fino alle gare in notturna di sabato 27 maggio, cresce l'attesa per il Palio

Presentato il programma degli appuntamenti della storica manifestazione che coinvolge le contrade della città

L'edizione 2023 del Palio di Ferrara svela il suo calendario di appuntamenti. Un'edizione caratterizzata dalla novità, introdotta quest'anno, delle gare in notturna. Sarà infatti la sera di sabato 27 maggio il momento nel quale si disputeranno le corse. Una tappa finale di un percorso, che è stato reso noto nei suoi singoli passaggi nel corso della presentazione di sabato al Ridotto del Teatro Comunale. Intanto, ad avvicinare pubblico e contradaioli verso la fase clou delle competizioni, sono previsti otto appuntamenti relativi agli omaggi al duca Borso d'Este da parte delle contrade nel cuore del centro storico. Si comincia il 19 marzo alle 16.30, per proseguire il 26 marzo, il 2 aprile, il 10 aprile, 16 aprile, il 23 aprile, il 30 aprile, e l'1 maggio alle 11.

Sabato 6 maggio alle, il Ridotto del Teatro Comunale ospita la presentazione dei Palii. Alle 16.30, invece, spazio al rito della benedizione e dell'offerta dei ceri alla chiesa di San Francesco. All'appuntamento mattutino vengono ufficialmente svelati i drappi dipinti dagli studenti dell'Istituto d'arte Dosso Dossi, destinati come premi ai vincitori delle corse di sabato 27 maggio. Al pomeriggio viene celebrata la cerimonia dedicata alla benedizione e all'offerta dei ceri che vengono donati a San Giorgio, patrono della città di Ferrara, dai patroni delle otto contrade. Le rappresentanze della Corte Ducale e delle otto contrade, composte da dame e cavalieri, paggi e armigeri, musici e sbandieratori sfilano per le vie del centro storico, riunendosi nella Chiesa di San Francesco. Sui Palii sono raffigurati i volti di San Romano, San Paolo, San Maurelio, San Giorgio. 

Sabato 13 maggio alle 15 e alle 20.30, e domenica 14 maggio alle 16, al via i Giochi giovanili delle bandiere estensi e gli Antichi giochi delle bandiere estensi in piazza del Municipio. Queste gare vedono a confronto, rispettivamente i giovanissimi atleti delle otto Contrade e i più esperti musici e sbandieratori che si contendono i titoli delle varie specialità: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e musici. Le gare sono regolamentate da una giuria della Federazione italiana sbandieratori che, in base a varie categorie di giudizio, forma la valutazione finale.

Sabato 20 maggio alle 20.45, tocca al corteo con la presentazione dei campioni dare risalto alla manifestazione storica con la sfilata in  piazzale delle Medaglie d'oro, corso Giovecca, Castello Estense, piazza Castello. Il corteo Storico, composto da oltre mille figuranti della Corte Ducale e delle otto contrade in riproduzioni fedeli di costumi d'epoca rinascimentale, seguendo il persorso indicato, dà luogo alla cerimonia dell'iscrizione. Nella suggestiva cornice del centro storico, la Corte Ducale e le contrade, attraverso i loro figuranti rievocano i fasti della Corte Estense, quando Ferrara era centro culturale grazie all'opera dei Signori della casata estense. Il Corteo, al suono di tamburi e chiarine, rappresenta una rievocazione con elmi, scudi, balestre, corazze, abiti, acconciature e monili. I figuranti conducono il pubblico a un vero e proprio salto nel passato. Sfila per prima come di consueto la Corte Ducale, poi la contrada vincitrice della corsa dei cavalli dell'ultima edizione (San Giacomo), poi la contrada vincitrice della corsa delle asine (Santo Spirito), e a seguire San Luca, San Giovanni, San Giorgio, San Paolo, San Benedetto, Santa Maria in Vado.

Mercoledì 24 maggio in piazza Ariosta, è prevista la prima prova obbligatoria dei cavalli con canapo alle 21, mentre la seconda prova obbligatoria dei cavalli con canapo è alle 21.30. Giovedì 25 maggio alle 20.35, piazza Ariostea ospita la prova obbligatoria delle asine. La terza prova obbligatoria dei cavalli con canapo è indicata alle 21, con quarta prova obbligatoria dei cavalli con canapo alle 21.30. Venerdì 26 maggio alle 20, appuntamento con le cene propiziatorie nelle sedi della Corte Ducale e delle contrade. Sabato 27 maggio alle 20, dunque spazio al corteo storico e infine alle corse. Teatro cittadino della giornata saranno piazza Castello, il Castello Estense, corso Ercole I d'Este, corso Porta Mare, e naturalmente piazza Ariostea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli omaggi al duca Borso d'Este fino alle gare in notturna di sabato 27 maggio, cresce l'attesa per il Palio

FerraraToday è in caricamento