rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Palio

Palio, novità rispetto alla tradizione: nell'edizione 2023 le corse verranno disputate in notturna

Dopo una fase di consultazioni, il Comitato esecutivo dell'Ente ha individuato la data nella sera del 27 maggio

Una scelta destinata a dividere gli appassionati, fra chi è più legato alle tradizioni e chi è invece più aperto alle novità. Dopo un lungo periodo di consultazioni e verifiche, al termine della riunione dello scorso giovedì, il Comitato esecutivo dell'Ente Palio della città di Ferrara, in accordo con l'Amministrazione comunale, ha deciso che le corse dell'edizione 2023 della storica manifestazione si disputeranno in notturna. La data definita è infatti la sera di sabato 27 maggio.

"Disputare le gare di sabato sera in piazza Ariostea illuminata a giorno - ha affermato Nicola Borsetti, presidente dell'Ente Palio - è indubbiamente una sfida affascinante e innovativa, volta soprattutto a cercare di valorizzare maggiormente dal punto di vista turistico sia l'evento che la città. Sono sicuro che con il grande entusiasmo e la profonda passione che contraddistinguono tutto il mondo Palio, riusciremo ad alzare il livello di qualità e spettacolarizzazione dell'evento, regalando così nuove indimenticabili emozioni sempre nel rispetto della sicurezza. Presto fisseremo la data della conferenza stampa ufficiale in cui verrà svelato nei dettagli il programma completo degli eventi 2023; intanto è già stata avviata l'imponente macchina organizzativa dell'Ente. Un sincero ringraziamento va sicuramente all'Amministrazione comunale, in primis al sindaco Alan Fabbri e al vicesindaco con delega al Palio Nicola Lodi, per il costante e indispensabile supporto in questo nostro percorso di crescita; i traguardi si raggiungono sempre insieme, con un affiatato gioco di squadra".

Nicola Lodi, vicesindaco con delega al Palio ha aggiunto che "l'edizione 2023 del Palio è già storia. Quest'anno, novità assoluta, le gare si svolgeranno di sera, in una piazza Ariostea che per l'occasione sarà allestita con un'illuminazione speciale. Già lo scorso anno, grazie agli investimenti finalizzati ad aumentare la sicurezza e la spettacolarità della pista, abbiamo assistito a una delle edizioni più memorabili. Il nostro obiettivo, da sempre, è quello di portare questa manifestazione a un livello sempre più alto. Le corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli in notturna rappresentano una vetrina tutta nuova, in grado di rendere più attrattiva la rievocazione storica per eccellenza della nostra città, per la quale ci aspettiamo tanti spettatori: ci sarà tanta curiosità, e le premesse per la splendida riuscita del Palio ci sono. Tutta Italia si renderà conto di cosa è capace Ferrara. Grazie all'Ente Palio e a tutte le contrade per la proficua collaborazione che ci sta facendo raccogliere i frutti sperati, dopo la pandemia non era facile ripartire ma Ferrara lo ha fatto alla grandissima". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio, novità rispetto alla tradizione: nell'edizione 2023 le corse verranno disputate in notturna

FerraraToday è in caricamento