rotate-mobile
Sicurezza / Giardino-Arianuova-Doro / Via Giovanni Boccaccio

Dalla gestione dello stress alle tecniche di difesa, al via il corso di antiaggressione femminile

Le cinque lezioni (di cui la prima gratuita) saranno strutturate in tre diverse fasi

Cambiare il proprio approccio mentale in caso di attacco. E’ questo lo scopo del corso di antiaggressione femminile che, il prossimo 30 marzo, approderà anche a Ferrara, con una prima lezione gratuita: “Non è presunzione di questo corso far diventare le partecipanti delle lottatrici esperte in sole cinque settimane – spiega Luca Maestri, istruttore -, ma la nostra esperienza in campo ci ha permesso di strutturare questo percorso formativo in modo da ottenere un cambiamento nell'atteggiamento mentale”.

La gestione dello stress è, infatti, determinante in situazioni di forte pericolo. E’ quello che fa la differenza tra il ‘soccombere’ e il riuscire a reagire. Per questo motivo, durante gli incontri verranno affrontati tre aspetti della difesa personale femminile: la prevenzione, lo sblocco psicologico e lo scontro fisico.

Nel primo caso, saranno elargiti consigli, suggerimenti, abitudini sbagliate, approccio con sconosciuti, sesto senso e tecniche di autocontrollo. Quindi si passerà alla consapevolezza del ‘poter difendersi’: alle partecipanti, in sostanza, verrà insegnato a gestire lo stress causato da un improvviso evento critico e l'importanza di applicare una difesa attiva e non passiva.

Infine, saranno insegnate tecniche semplici, istintive ed efficaci, da mettere in atto contro avversari uomini più forti fisicamente. Saranno provate le difese da schiaffi, scippi, tentativi di stupro a terra e strangolamenti. Tutto in massima sicurezza. Il percorso (da 5 lezioni) comincia il 30 marzo con una prima prova gratuita e proseguirà per i successivi quattro giovedì di aprile. Le lezioni si terranno dalle 20.15 alle 21.30 alla palestra della scuola Leopardi di via Boccaccio, con gli istruttori Luca Maestri e Alessia Ruggeri. Per partecipare è necessario contattare il numero 340.6214038.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla gestione dello stress alle tecniche di difesa, al via il corso di antiaggressione femminile

FerraraToday è in caricamento