rotate-mobile
Lavori pubblici

Costruzioni, appello di Cna al Comune: “Si tengano in conto le professionalità locali”

Il messaggio è stato lanciato dopo la riuscita del restauro delle statue del ponte di San Giorgio

“Mi auguro che il Comune possa tenere sempre più conto della professionalità e competenza dimostrate dalle aziende del territorio nella gestione degli appalti che verranno in futuro assegnati tramite affidamento diretto”.

Commenta così, Paolo Mazzini, il recupero delle statue del ponte di San Giorgio: un’operazione, riuscita tramite l’Art Bonus, che ha visto impegnate diverse aziende ferraresi. A lanciare la proposta all’amministrazione è, come detto, il presidente di Cna Costruzioni che poi approfondisce il tema del codice degli appalti.

“Questo codice è stato modificato – precisa -. Cna ritiene che le procedure debbano riflettere non tanto le capacità finanziarie delle aziende quanto la loro capacità di operare bene e interagire con il territorio, superando le modalità del massimo ribasso o del vantaggio economico”. Su questa strada lo stesso Mazzini riconosce esser stato fatto un passo avanti importante da parte del Comune: l’istituzione di un albo dei fornitori.

“Auspichiamo che possa diventare sempre di più uno strumento per consentire alle imprese del territorio di essere prese in considerazione nella gestione dei lavori pubblici – conclude -. Il vantaggio sarebbe reciproco: è chiaro che un’azienda del territorio ha maggiori probabilità di risolvere i problemi che via via si presentano con maggiore tempestività e completezza di un’azienda che il territorio nemmeno lo conosce”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costruzioni, appello di Cna al Comune: “Si tengano in conto le professionalità locali”

FerraraToday è in caricamento