rotate-mobile
Lavori pubblici / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Via San Maurelio

Ponte di San Giorgio, le statue tornano a splendere: restauro completato in due mesi

Grazie all’Art Bonus, 10 imprese di Cna Costruzioni hanno contribuito alle operazioni

Il restauro è completo. Le quattro statue del ponte di San Giorgio sono tornate all’antico splendore. I cantieri, portati a termine grazie all’impegno delle imprese di Cna, hanno permesso di riconsegnare alla città le opere raffiguranti raffiguranti San Giorgio (angolo nord-est), San Maurelio (nord-ovest), San Rocco (sud-est, protettore dalla peste) e San Filippo Neri (sud-ovest).

Il recupero è stato realizzato tramite Art Bonus: su un costo complessivo di 15mila euro, 10mila sono stati coperti dallo sponsor tecnico, l’azienda Geo Strutture Restauri di Paolo Mazzini, che ha eseguito i lavori di restauro. Altri 5mila euro sono venuti dagli sponsor economici, dieci imprese socie di Cna Costruzioni.

Il cantiere è durato in tutto poco meno di due mesi. Prima è steso un biocida sulle statue, per abbattere i muschi che le ricoprivano parzialmente. Poi si è proceduto con una pulizia con sali organici su tutta la superficie. Successivamente, è avvenuta la ricostruzione di alcune parti con malta di calce e polvere di marmo. E per finire il tutto è stato trattato con una soluzione protettiva che manterrà nel tempo i risultati del restauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di San Giorgio, le statue tornano a splendere: restauro completato in due mesi

FerraraToday è in caricamento