rotate-mobile
Lavoro

Cna e Confartigianato unite contro il salario minimo per legge: "Si applichino i contratti nazionali"

Secondo le due associazioni, è necessario evitare il 'dumping' attraverso un'efficace vigilanza

No al salario minimo per legge. Parola di Cna e Confartigianato che, con un intervento congiunto a firma Diego Benatti (direttore Cna) e Paolo Cirelli (segretario provinciale Confartigianato), chiariscono come la loro posizione sia, invece, a favore dell’applicazione dei contratti nazionali e il contrasto al cosiddetto ‘dumping’ contrattuale. Come? “Con un’efficace vigilanza”.

Benatti e Cirelli confermano che “un intervento legislativo in tema di retribuzioni provocherebbe una serie di disfunzioni: dal rischio di fuga dalla contrattazione collettiva alla mancata valorizzazione della contrattazione di secondo livello e del welfare di bilateralità, fino alla complessità di determinare un salario minimo che comprenda gli elementi che compongono la retribuzione differita e che tenga conto delle differenze tra i contratti riguardanti settori diversi”.

In particolare, a giudizio delle due associazioni che rappresentano le imprese artigiane, l'introduzione di un salario minimo legale è improponibile poiché “nel caso in cui fosse inferiore a quello stabilito dai contratti collettivi – incalzano -, ne favorirebbe la disapplicazione e, qualora fosse più alto, si creerebbe uno squilibrio nella negoziazione degli aumenti salariali. In entrambi i casi, il risultato sarebbe un peggioramento delle condizioni dei lavoratori”.

Ma non è tutto, perché la riflessione sul salario minimo per legge prosegue. “La sua introduzione – proseguono i due rappresentanti - vanificherebbe gli sforzi della contrattazione collettiva per individuare soluzioni alle mutevoli esigenze organizzative e di flessibilità delle imprese e rischierebbe di colpire tutele collettive e sistemi di welfare integrativi in favore dei dipendenti, come quelli applicati nei settori dell'artigianato e delle Pmi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna e Confartigianato unite contro il salario minimo per legge: "Si applichino i contratti nazionali"

FerraraToday è in caricamento