rotate-mobile
Sociale / Baura

Civico 77, una donazione consente di acquistare gli arredi per le camere degli ospiti del gruppo appartamento

A contribuire al progetto, il sostegno della Fondazione Estense e dell'Associazione tra fondazioni di origine bancaria

E' un sogno destinato ad avverarsi, quello relativo al Civico 77, il progetto che la Cooperativa sociale Integrazione Lavoro ha realizzato nell'ex essiccatoio all'interno dell'area della 'Zanetta' di Baura, grazie anche al contributo che la Fondazione Estense e l'Associazione tra fondazioni di origine bancaria dell'Emilia-Romagna sono riuscite a mettere in campo.

"Questa donazione ha permesso di acquistare gli arredi per le camere degli ospiti del gruppo appartamento, che può accogliere fino a 6 persone con disabilità prive del sostegno familiare, e che rappresenta un modello di accoglienza integrato all'interno di un'area piena di verde, di terra coltivata e di attività di inserimento lavorativo come la ristorazione, la trasformazione alimentare e l'organizzazione di eventi nell'adiacente fienile", ha commentato il presidente della Cooperativa Nicola Folletti.

Oltre alle camere, sono stati acquistati anche sistemi di condizionamento all'avanguardia e ausili per la fruizione in sicurezza dei servizi igienici. La ristrutturazione dell'ex essiccatoio di Baura, iniziata nel 2018 e terminata nel giugno dell'anno scorso, ha visto la realizzazione, oltre al gruppo appartamento per persone con disabilità al primo piano, anche di ampi laboratori occupazionali per la trasformazione alimentare al piano terra. Un tassello ulteriore e importante, che consegna al territorio nuove opportunità di inclusione lavorativa e nuove prospettive di vita autonoma per persone con fragilità e le proprie famiglie di
origine, sempre molto sensibili al tema del 'Dopo di noi'. Informazioni ulteriori sono disponibili sul sito web della Cooperativa sociale Integrazione Lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civico 77, una donazione consente di acquistare gli arredi per le camere degli ospiti del gruppo appartamento

FerraraToday è in caricamento