rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Maltempo

Cedimento delle sponde degli argini, altre due ordinanze della Provincia con limitazioni del traffico

Previsti nuovi limiti di velocità di 60 e 30 chilometri orari, confermata la chiusura della Sp 38 Cardinala

Due altre ordinanze sono state emanate dalla Provincia per limitare il traffico, con un senso unico alternato regolato da semaforo. Entrambi i provvedimenti sono stati presi a seguito del cedimento di sponde arginali, causato delle piogge insistenti. La prima riguarda un tratto lungo la Sp 23 Final di Rero – Rovereto al chilometro 1,3, ossia in località Parasacco, tra Final di Rero e Medelana. Una misura realtiva al cedimento della sponda del canale regionale Po di Volano, al lato della strada. La limitazione durerà fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, cioè fino al termine dei lavori di cui si occuperà la Regione Emilia-Romagna, titolare del corso d'acqua.

La seconda ordinanza riguarda, invece, un tratto della Sp 2 di Copparo al chilometro 4,2, in località Boara, nell'intersezione con la Sp 29 (tangenziale est), a seguito del cedimento spondale in quel punto del canale consorziale che scorre adiacente alla strada. In questo caso, i lavori di ripristino saranno a cura del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara e saranno ripartiti, in base al vigente accordo, al 50% tra Provincia e Consorzio, a meno che non intervengano i fondi della Protezione civile a coprire interamente i costi.

In entrambe le ordinanze sono stati previsti nuovi limiti di velocità, di 60 e 30 chilometri orari, con divieto di sorpasso, in prossimità dei rispettivi cantieri. Per il momento rimane completamente chiusa al traffico la Sp 38 Cardinala nel tratto compreso fra l'intersezione con la Sp 47 al chilometro 2,2, nell'Argentano, fino al confine provinciale. Le ragioni della decisione sono dovute, in primo luogo, all'innalzamento di fiumi e canali che si intersecano con la Sp 38, in particolare il fiume Idice, e al fatto che la Sp 80 in territorio di Ravenna e Bologna è stata interrotta a causa di allagamenti, a seguito dell'esondazione del fiume Sillaro. Nel frattempo prosegue l'intervento di copertura delle buche dei cantonieri della Provincia lungo la rete viaria di competenza, così come la polizia provinciale è sulle strade per controllare le condizioni di sicurezza della circolazione dei veicoli, specialmente nei punti di limitazione del transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedimento delle sponde degli argini, altre due ordinanze della Provincia con limitazioni del traffico

FerraraToday è in caricamento