rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Maltempo

Frane nei canali, due strade provinciali chiuse. Allagamenti anche nelle frazioni della città

Situazione critica in molte zone della provincia: tecnici e polizia locale al lavoro

Due ordinanze di limitazione del traffico a senso unico alternato, con regolamentazione del transito veicolare tramite semaforo. Le ha emesse la Provincia per altrettanti tratti stradali lungo la Sp29 Portomaggiore-Raffanello (alle porte di Portomaggiore) e sulla Sp69 Virgiliana nei pressi di Pilastri.

Il motivo delle decisioni è dovuto alla presenza di frane in quei tratti viari che costeggiano canali dei Consorzi di bonifica di Ferrara e Burana. Cedimenti dovuti alle prolungate condizioni di maltempo. Per entrambi i contesti le ordinanze dispongono anche i nuovi limiti di velocità di 60 e 30 chilometri orari in prossimità dei rispettivi cantieri.

Le misure di limitazione al transito dureranno fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, formula che si traduce in alcuni mesi. Subito dopo i provvedimenti, infatti, iniziano le procedure per dare il via ai lavori dei quali potrebbe farsi carico il Consorzio di bonifica.

Un altro aspetto che sarà chiarito riguarda le risorse per far fronte ai lavori di ripristino. Occorre, in altri termini, verificare se entrerà in azione l’accordo Provincia-Consorzi in base al quale le spese sono ripartite al 50 per cento, oppure se le risorse proverranno dai fondi della Protezione civile previste per le situazioni calamitose che, in questo caso, copriranno interamente i costi degli interventi.

Complicazioni, infine, anche per quanto riguarda gli abitati di Cona, Gaibanella e Monestirolo. Da mercoledì mattina la polizia locale è impegnata nell'aiuto ai cittadini. Sono diverse le strade e i campi invasi dall'acqua e si consiglia prudenza alla guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane nei canali, due strade provinciali chiuse. Allagamenti anche nelle frazioni della città

FerraraToday è in caricamento