rotate-mobile
Religione

'Cattedra dei credenti', l'imprenditrice Salamon a Casa Cini per un incontro nel nome di Don Milani

L'appuntamento rappresenta l'ultimo del ciclo con la Scuola di teologia per laici 'Laura Vincenzi'

iovedì sera alle ore 20.30, Casa Cini, in via Boccacanale di Santo Stefano 24, ospita l'intervento di Marina Salamon, personalità del mondo imprenditoriale. Si tratta del terzo e ultimo incontro della 'Cattedra dei credenti', coordinata da Piero Stefani con la Scuola di teologia per laici 'Laura Vincenzi'. Tema dell'incontro è 'Un'imprenditrice alla scuola di Don Milani'. 

Marina Salamon nasce nel 1958 a Tradate, in provincia di Varese, e diventa imprenditrice quand'era ancora universitaria, fondando 'Altana', azienda leader nel settore di abbigliamento per bambini. Nei primi anni Novanta assume il controllo della società di ricerche di mercato 'Doxa', mentre nel 2014 diventa azionista di maggioranza di 'Save the Duck', azienda che produce piumini senza fare uso di penne d'oca. Oggi tutte le sue attività fanno parte della holding 'Alchimia', impresa che opera nel settore della compravendita immobiliare. Nel 1994, per qualche mese, ha fatto anche parte della Giunta di Venezia guidata da Massimo Cacciari. Salamon ha quattro figli, una figlia in affido e attualmente assieme al marito Paolo Gradnik, col quale vive a Verona, ospita due famiglie ucraine. 

Dalla figura di Don Milani ammette di avere imparato "l'amore per la vita e la valorizzazione di ogni persona. Nel mio caso, soprattutto nelle mie aziende. L'economia, però, si è pesantemente finanziarizzata, e questo ha avuto un impatto su tante scelte delle mie aziende, che a volte ho vissuto con grande angoscia, come una ferita". A proposito della ricerca di un punto di equilibrio fra persona e finanza, sottolinea che "lo sto cercando in ogni mia scelta. Mi son sempre sentita un genitore nei confronti di tutte le persone che lavorano con me: genitore nei termini di responsabilità nei loro confronti. Ma nei prossimi anni – ne sono convinta, basta leggere le statistiche – l'Italia andrà in crisi, con forti ripercussioni sociali. Il calo demografico è troppo forte, non c'è possibilità di invertire questa tendenza, se non in futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cattedra dei credenti', l'imprenditrice Salamon a Casa Cini per un incontro nel nome di Don Milani

FerraraToday è in caricamento