rotate-mobile
Sanità

Meningite da meningococco, a Ferrara l’incidenza più bassa della regione: l’ultimo caso risale a 7 anni fa

L’unità operativa di Malattie infettive del Sant’Anna è l’unica della provincia dotata di stanze di isolamento

L’ultimo caso ormai sette anni fa. Ma guai ad abbassare la guardia. Parliamo della meningite da meningococco, di cui lunedì ricorre la giornata mondiale del contrasto. Si tratta, nello specifico, di un’infiammazione delle membrane che rivestono il cervello (le meningi, appunto): in questo senso, l’Ausl e l’Azienda ospedaliera sono impegnate in prima linea.

Nella provincia di Ferrara l’incidenza di meningite da meningococco è la più bassa di tutta la regione con 0,13 casi per 100mila abitanti nel periodo 1999-2016: l’ultimo caso diagnosticato, come detto, risale infatti al 2016. In Emilia Romagna, nel 2021, sono stati notificati 60 casi di meningite batterica, di cui 43 da streptococco pneumoniae, 4 da menigococco, 7 da emofilo di tipo B e 2 da listeria monocytogenes

Per limitare il rischio di casi secondari o epidemie è importante che i contatti stretti dei malati di meningite da meningococco effettuino una profilassi con antibiotici. L’Unità operativa di Malattie infettive del Sant’Anna, diretta da Marco Libanore, assieme alla Sezione universitaria di Malattie infettive, è l’unica in provincia dotata delle stanze di isolamento che garantiscono il ricovero ed il controllo della contagiosità del paziente.

“Il nostro ospedale - evidenzia Libanore - possiede metodiche all’avanguardia di ultima generazione per la diagnosi rapida dei patogeni implicati nella genesi della meningite, consentendo in tempi brevi la somministrazione di una terapia appropriata. Una volta effettuata la rachicentesi questi sistemi consentono la diagnosi eziologica nell’arco di 60-90 minuti e di conseguenza la possibilità di effettuare una terapia mirata. Nel sospetto di meningite acuta s’impone l’attivazione immediata del 118 per il ricovero ospedaliero, quando il paziente si trova al proprio domicilio, in ambito comunitario o extrasanitario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite da meningococco, a Ferrara l’incidenza più bassa della regione: l’ultimo caso risale a 7 anni fa

FerraraToday è in caricamento