rotate-mobile
Sociale / Poggio Renatico

Ausl, un'installazione fotografica per combattere solitudine e isolamento sociale

'In un bagno sensibile di altra natura', la fragilità raccontata in una mostra per immagini

Parte nel pomeriggio di lunedì a Poggio Renatico, un progetto dell'Ausl a sostegno alla fragilità sanitaria e sociale del Distretto Ovest. Alle 17, infatti, al Centro Civico è previstatazione dell'installazione fotografica itinerante, dal titolo 'In un bagno sensibile di altra natura'. Un'iniziativa destinata a fare conoscere alla comunità le azioni per contrastare la fragilità sanitaria e locale, finanziate dal Fondo socio–sanitario regionale del Distretto Ovest (Cento, Terre del Reno, Bondeno, Vigarano Mainarda e Poggio Renatico). Questa attività di supporto si rivolge prevalentemente alla popolazione anziana residente attraverso interventi di attività assistenziali al domicilio, sostegno psicologico e promuovendo momenti aggregativi, volti a contrastare la solitudine e l'isolamento sociale.

A essere esposte sono le vecchie fotografie che ritraggono le persone, rilette e rielaborate, in un gioco di sguardi che è dialogo aperto tra emozioni, ricordi e sensazioni. L'idea alla base del percorso è quella di valorizzare vecchi scatti dimenticati nelle abitazioni degli anziani, rendendoli così, nuovamente protagonisti delle loro storie di vita. Momenti, che ritornano attuali grazie alle visioni inedite e personali dei giovani, sviluppate nell'ambito di incontri laboratoriali condotti dagli educatori. Attraverso la mostra si propone, quindi, un viaggio visivo tra fotografia e illustrazione, che intende unire le generazioni e trarre spunto dall'ambiente domestico. Esposta per la prima volta a giugno 2022 in piazza Guercino a Cento, l'installazione fotografica arriva nel centro storico di Poggio Renatico, dove sarà visibile fino al 2 ottobre 2022.

Non sono previste giornate ed orari di apertura in quanto la mostra sarà allestita all'aperto - nell'area d'ingresso del Centro Civico - così che possa essere sempre fruibile ed integrarsi pienamente nel contesto del centro storico del paese. Il percorso è stato infatti pensato per essere itinerante e poter visitare nel tempo tutti i comuni del Distretto Ovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, un'installazione fotografica per combattere solitudine e isolamento sociale

FerraraToday è in caricamento