rotate-mobile
Diritti / Via Modena-Cassana-Porotto / Via Arginone, 320

Atti di autolesionismo in carcere, all'Arginone 79,6 episodi ogni 100 detenuti

Il dato è emerso dal rapporto di Antigone sullo stato del sistema penitenziario

A Ferrara si sono contati 79,6 episodi di autolesionismo ogni 100 detenuti, a Pisa 67,5. Nelle carceri piccole il numero scende. Sono i dati emersi dal diciannovesimo rapporto di Antigone, l'associazione per i diritti e le garanzie del sistema penale. A questo proposito, l'ultimo rapporto che riguarda il 2022, ha indicato che nelle carceri visitate da Antigone gli episodi di autolesionismo sono stati in media 19 ogni 100 detenuti.

Una fotografia della situazione carceraria dove i numeri variano molto da istituto a istituto. All'Arginone, come detto, si sono contati 79,6 episodi ogni 100 detenuti, nel carcere di Pisa invece se ne sono contati 67,5. "Fra i tassi più bassi - si legge fra le pagine della rapporto intitolato 'E' vietata la tortura' - si trovano istituti piuttosto piccoli come la Casa circondariale di Chieti (dove erano 98 i presenti al momento della visita e contava 1 episodio ogni 100 detenuti)".

Il rapporto di Antigone, sulla scorta dei dati raccolti sulle condizioni di detenzione di Antigone nelle 97 carceri visitate in tutto il Paese, ha focalizzato la sua attenzione sull'allarme sul sovraffollamento, un problema ormai endemico del sistema penitenziario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di autolesionismo in carcere, all'Arginone 79,6 episodi ogni 100 detenuti

FerraraToday è in caricamento