rotate-mobile
Sanità / Centro Storico / Corso della Giovecca, 203

Ambulatorio a bassa complessità, sede nuova e orari ampliati per aiutare il pronto soccorso

Rimodulazione degli spazi sia nella Casa della salute di corso Giovecca sia a Comacchio

L’Ambulatorio a bassa complessità amplia l’orario di apertura e cambia sede all’interno della Cittadella San Rocco. Da lunedì 6 marzo lo spazio sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20 al settore 19, dove si effettuano anche le vaccinazioni anti-Covid.

Dopo il periodo di sperimentazione, l’Abc entra così a pieno regime e trasloca in spazi più ampi e confortevoli con migliori caratteristiche di accoglienza per l’utenza che accede all’ambulatorio. In questa prima fase temporanea verranno creati due percorsi divisi, opportunamente segnalati dalla cartellonistica, per i cittadini che accedono all’ambulatorio e per chi invece accede al centro vaccinale, in attesa del trasferimento dell’ambulatorio vaccinale.

Sempre dal 6 marzo aprirà anche l’Abc alla Casa della Salute di Comacchio. In questo caso sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 14, sarà allestito presso l’Ambulatorio 1 - Stanza 1085, situato al piano rialzato della struttura. L’Ambulatorio per la presa in carico di pazienti con bassa criticità effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle cure primarie, in integrazione all’attività svolta dal medico di Medicina generale e della continuità assistenziale.

Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto - ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Ad esempio traumatismi di lieve entità, ferite superficiali, irritazioni cutanee, manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, coliche, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatorio a bassa complessità, sede nuova e orari ampliati per aiutare il pronto soccorso

FerraraToday è in caricamento