rotate-mobile
Lavori pubblici / Copparo

Ponte a rischio cedimento chiuso al traffico, il cantiere entra nel vivo: "Progetto pronto in un mese"

Sono già stati svolti il sondaggio con il georadar, il rilievo con sonar e la scansione con il drone

Basta cedimenti. E’ stato, infatti, affidato il servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica-definitiva, esecutiva e di direzione lavori dell’intervento di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore.

L’opera, per cui è stimata spesa complessiva di 250mila euro, è finalizzata come detto alla rimozione delle cause che generano i cedimenti del rilevato in corrispondenza della spalla in sinistra idraulica, aggravatisi tanto rapidamente da imporre la chiusura al transito dei veicoli della struttura. La consegna del progetto è prevista entro il 13 febbraio prossimo.

A disposizione del progettista vi saranno i risultati delle prime analisi, il sondaggio con l’utilizzo di un georadar, il rilievo con sonar e la scansione con il drone e, infine, gli esiti delle verifiche geotecniche (in particolare delle prove penetrometriche che consentono di valutare la condizione del terreno sottostante il ponte).

Particolare attenzione verrà posta, soprattutto, in corrispondenza della soletta in calcestruzzo a circa tre metri di profondità dal piano stradale, individuata durante gli scavi condotti in collaborazione con Cadf, non presente nel progetto originale (datato fine degli anni ’40 e primi anni ’50), e risalente a un intervento di consolidamento successivo.

L’iter per procedere ai lavori è definito dalla convenzione fra i Comuni di Copparo e Ferrara, di durata trentennale, che fissa la gestione della manutenzione ordinaria e di opere urgenti come in questo caso, per cui viene stabilita una suddivisione delle spese per la messa in sicurezza e la riapertura al 50% del costo complessivo. Il Comune di Copparo, che ha provveduto ad approvare la variazione di bilancio per il finanziamento, viene individuato come capofila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte a rischio cedimento chiuso al traffico, il cantiere entra nel vivo: "Progetto pronto in un mese"

FerraraToday è in caricamento