rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Prati show: il gioiellino biancazzurro apre le danze dell’Italia al Mondiale e stende il Brasile

Esordio da sogno del centrocampista 2003 alla competizione Under20: gol e vittoria (3-2)

L’esordio. Da titolare. In un mondiale. Contro il Brasile. Con gol. Cinque punti che, uniti, formano un’unica parola: sogno. E invece no, è tutto vero. Matteo Prati, il gioiellino di casa Spal, si è presentato al Mondiale Under20 quasi fosse un veterano. Undici giri di lancette: tanto gli è servito per sfilare il tappo dalla stilografica e apporre il proprio autografo sulla competizione regina.

È stato lui, nella tarda serata italiana di domenica (il torneo è in corso in Argentina), a segnare il primo gol nella cavalcata trionfale degli Azzurrini contro i verdeoro. Un inserimento sul secondo palo che ha colto impreparata l’intera difesa brasiliana, compreso il portiere Mycael, immobile sul piatto destro - potente sotto la traversa - del classe 2003 biancazzurro.

Una rete che è servita a infondere sicurezza ai compagni, tanto che l’Italia ha poi chiuso il primo tempo addirittura sul 3-0 (doppietta di Casadei). Quindi, dopo un’ora di spettacolo, un prevedibile calo dei ragazzi di Carmine Nunziata ha permesso ai sudamericani di accorciare le distanze, con Marcos Leonardo che tra il 72’ e l’87’ ha fatto tremare gli Azzurrini. Tutto inutile, però. La rimonta non si è concretizzata e Prati (rimasto in campo per novanta minuti) ha potuto festeggiare il primo successo nella competizione.

Appuntamento, adesso, a mercoledì quando, alle 20 ora italiana, l’Italia tornerà all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza per la seconda sfida del gruppo D, contro la Nigeria. Venerdì, allo stesso orario, i ragazzi di Nunziata chiuderanno poi la prima parte della competizione contro i pari età della Repubblica Domenicana. Altre due occasioni, per il gioiellino di casa Spal, di brillare davanti agli occhi del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prati show: il gioiellino biancazzurro apre le danze dell’Italia al Mondiale e stende il Brasile

FerraraToday è in caricamento