rotate-mobile
Altri sport

Tennis, per il Cus Salvi un anno di successi: il resoconto delle vittorie

Dal mini tennis fino alle varie Under, il 2023 è stato condito da tanti sorrisi

Il Cus Salvi tennis chiude una stagione sportiva straordinaria, nella quale si sono registrati risultati importantissimi in ambito regionale e nazionale. Quest’anno i ragazzi del vivaio hanno ottenuto oltre trenta vittorie nei tornei individuali in ambito provinciale, regionale e nazionale.

Leonardo Aguiari, Tommaso Botti, Alessandro Bisi, Andrea Cogo, Sara Gavagna, Giulio Malaguti, Federico Lambertini, Mattia Occhiali, Edoardo Petrucci, Federico Pigaiani, Andrea Picariello, Elena Ravani, Martina Ronconi, Giorgio Ruggeri i vincitori di uno o più tornei.

Numeri importanti, che pongono la struttura tennis Cus tra le prime dell’Emilia Romagna, regione che conta centinaia di circoli, alcuni caratterizzati da location decisamente all’avanguardia con decine di campi e numerose palestre all’interno delle proprie strutture. Oltre ai successi individuali, vanno ricordate le 27 squadre agonistiche iscritte ai vari campionati giovanili e senior nell’arco dei 12 mesi.

Cogo, De Luca, Occhiali

Da sottolineare che tutte tranne una erano interamente composte da giovani atleti del vivaio, che hanno gareggiato dall’Under10, 12, 14, 16 con più formazioni, passando alle serie C maschile e femminile, per arrivare alle serie D1, 2, 3, 4, ed i campionati autunnali giovanili del ‘Micheli’ e ‘Bellenghi’, ed in quelli invernali della ‘Quattrocchi’ e ‘Palmieri’.

All’interno del Cus, sede principale dell’attività di Coppa delle Province Under10, si sono messi in evidenza anche alcuni mini atleti allenati presso la struttura cussina. Oltre ad alcune promozioni, dalla serie D2 alla D1 e dalla D3 alla D2, grandi soddisfazioni sono arrivate dalle squadre giovanili, tre delle quali arrivate alla fase finale della manifestazione regionale.

Menzione particolare per la squadra Under14, composta da Andrea Cogo e Mattia Occhiali, capace di vincere il titolo regionale assoluto nei mesi tra marzo e fine giugno, passare la fase di Macroarea con le più forti formazioni di Emilia, Marche, Umbria e Toscana, sino a giungere sesta assoluti in Italia nella finale a otto disputata in Piemonte nel mese di settembre.

Per concludere, la coppia formata da Andrea e Mattia ha colto il successo nella Coppa Bellenghi, campionato regionale indoor. Importante sottolineare che gli stessi sono stati convocati più volte nei raduni della Federazione, con Andrea che ha avuto la possibilità di giocare da titolare la Coppa delle Regioni per l’Emilia Romagna.

Mattia Occhiali

Sono giunte anche le convocazioni nei raduni regionali per altri piccoli atleti, gli Under10 Michele Catalano e Sara Gavagna, l’Under12 Federico Pigaiani e l’Under13 Andrea Picariello. Tutti selezionati dai tecnici regionali per allenamenti nella sede del Circolo tennis Sport Education di Bologna. Il merito di tutto ciò va sicuramente agli oltre 60 ragazzi coinvolti nell’agonistica e alla professionalità dei tecnici che lavorano per questo; dal Maestro Ferdinando De Luca, al preparatore Davide Ghidoni e da questa stagione al preparatore mentale Mirco Ossani.

Da traino a questa attività, altrettanto importante quanto l’agonistica, la scuola tennis composta dal mini tennis, all’avviamento, dalla pre agonistica, fino al perfezionamento seguite dai Maestri Filippo Luti e Andrea Remy e nella parte atletica da Chiara Bortolussi e Michele Gavioli.

Risultati importanti sono stati conseguiti, non solo numericamente con gli oltre 110 iscritti, ma anche a livello di campionati a squadre. Molti successi sono giunti dalle competizioni promozionali svolte in provincia e Regione, quali il Fit Junior Program individuale e squadre, che risultano il trampolino di lancio per il passaggio all’attività agonistica da parte dei più meritevoli. Grande risalto in città e provincia anche su tutto quello che riguarda l’attività amatoriale svolta all’interno del Cus.

Sono, invece, 60 gli iscritti ai corsi adulti serali tenuti dai maestri ed oltre 100 quelli che hanno affrontato un campionato interno tra soci denominato ‘Cussiadi’. Le Cussiadi al maschile e femminile hanno portato oltre 1.500 ore giocate, il tutto relazionato con aggiornamenti e classifiche da parte di Enrico Fagioli.

Elena Ravani

“Ci tengo a sottolineare i risultati ottenuti dai vari ragazzi passati al Cus dice De Luca, arrivati in tantissimi alla terza categoria e ben quindici in seconda, tra i quali Emma Gennari, Federico Masetti, Emiliano Spettoli, Simone Scagni sino all’ultima promossa Elena Ravani. Grande orgoglio - prosegue il tecnico De Luca - nel vedere anche diversi ragazzi usciti dal vivaio Cus diventare istruttori tennis”.

Citazione di riguardo per Carlo Alberto Caniato che con i suoi undici anni di permanenza al Cus, con l’ingresso ed i primi punti nel circuito Atp ha portato lustro all’intera struttura ed al lavoro svolto dallo staff. Per De Luca, oltre a quello che valgono i risultati, è fondamentale fare crescere i giovani in un ambiente sano e divertente, creando dei gruppi che si rafforzino a vicenda, che diventino amici anche fuori dal campo, accompagnandoli in quel percorso delicato che vede i bambini crescere, passare le tre fasi dell’adolescenza per vederli infine diventare grandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, per il Cus Salvi un anno di successi: il resoconto delle vittorie

FerraraToday è in caricamento