rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Weekend

Weekend d’inverno: derby Poltronieri-Pizzocchi, Talmek al BlackStar, Poretti al Comunale e il Teatro Ragazzi alla Sala Estense

E poi sinfonie rock al Teatro Nuovo, Terre senza confini a Tresigallo, escursioni ad Argenta, Copparo capitale dello Steampunk e Spal-Cesena a chiudere

Il fine settimana post feste porta in dote il primo gelo: l’inverno è ormai arrivato, la stagione fredda reclama i suoi spazi (ormai esigui visto il cambiamento climatico) ed è qui per restare almeno per le prossime settimane. Anno bisesto, anno funesto si diceva una volta. Il 2020 sappiamo bene come è andato, e alcune notizie allarmistiche sull’influenza stagionale che quest’anno è particolarmente aggressiva lasciano quel brivido di inquietudine che ci accompagnava nelle sere dei bollettini Covid. Ma per fortuna arriva il weekend per dimenticare ansie e paure. Ecco quindi la guida completa per provare a uscire di casa schivando nebbia ghiacciata e polveri sottili.

Torna la musica indie

La musica indie riparte dopo la pausa natalizia e anche questa rubrica riparte quindi dai concerti. Venerdì sera arriva la prima data dell’anno per la rassegna 'Do You Live Me?' al Circolo BlackStar. Protagonisti Talmek & I Maleducati con il release party del nuovo singolo 'Adesso che, lui non c’è' insieme alla band bolognese Mater.

Sabato c’è la sfida fra i due circoli Arci. Il Bolognesi ospita il ritorno in città di Bologna Violenta, nome d'arte di Nicola Manzan, che presenta il nuovo singolo 'Tuk Tuk Extravaganza'. Con lui Alessandro Vagnoni, batterista, polistrumentista e produttore. 

Da Officina Meca protagonista è Il Mago Del Gelato, collettivo di sette musicisti formatosi nel 2021 nella periferia di Milano, precisamente nella zona di Via Padova, all’interno dello Studio La Sabbia, di fronte al bar da cui prendono il nome. 

Non è proprio indie (anzi), ma riprendono anche le domeniche di Ferrara Musica al Ridotto con 'Raccontare Morricone': il direttore del Teatro Comunale, Marcello Corvino, gioca in casa suonando il violino assieme al pianista, direttore d’orchestra e compositore Aurelio Canonici.

'Poltronieri vs Pizzocchi'

Venerdì grande attesa al Centro Sociale Il Parco per un doppio appuntamento della strana coppia formata da Duilio Pizzocchi e Andrea Poltronieri. Al pomeriggio è in programma 'Cabaret Lab', un vero e proprio laboratorio comico aperto a tutte e tutti.

La sera poi ecco il derby Spal - Bologna che si rinnova sul palco con lo spettacolo comico musicale 'Poltronieri vs Pizzocchi'. Inizio show alle 21.30. 

Il derby in notturna

E a proposito di calcio e di derby, domenica sera va in scena al Mazza uno dei derby rimasti in serie C, quello con il Cesena primo in classifica. La differenza di punti in classifica è imbarazzante, così come fu imbarazzante la prestazione nella partita di andata: ci sarà ancora un po’ di orgoglio in Antenucci e compagni per aspettarsi un prestazione degna di una partita così sentita? 

Peccato solo che lo spettacolo sugli spalti sarà solo a metà visto che lo zoccolo duro del tifo bianconero non ci sarà per protestare contro l’assurda obbligatorietà del possesso della tessera del tifoso per la trasferta.

Su il sipario

Dai Queen ai Rolling Stones, passando per Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Ac/Dc, fino ai Beatles, Europe, Scorpions, Guns n' Roses: questi sono gli ingredienti sonori di 'Symphonika on the Rock', in programma venerdì al Teatro Nuovo

Sempre venerdì, ma a Comacchio, c’è lo spettacolo 'Fra’. San Francesco, la superstar del medioevo'. Perché tutti conoscono San Francesco? Perché è così irresistibile? Giovanni Scifoni si interroga sull’enorme potere persuasivo della figura pop di Francesco.

Da venerdì a domenica sul palcoscenico del Teatro Comunale arriva invece 'Funeral Home', con Giacomo Poretti (il Giacomino del Trio Aldo Giovanni e Giacomo) e Daniela Cristofori.

Domenica torna alla Sala Estense il Teatro Ragazzi: Susanna Cro e Labros Mangheras (o Solimano Pontarollo) portano gli spettatori nel mondo incantato di 'C'era due volte un cuore'. La magia si fonde con la realtà attraverso la voce narrante di Maria Sole Barito e la regia di Daniela Nicosia. 

Copparo capitale dello steampunk

Tinte dark e fantasy a Copparo: sabato e  domenica è infatti in programma l’evento 'Steam Fantasy', dedicato allo steampunk e ai giochi di ruolo. La due giorni è organizzata nella sede del Rione Crusar da La Brigata di Sottomonte, già protagonista a settembre di 'Una Torre di Giochi', e dal Gruppo Zero.

La Befana ci riprova

Vista la pioggia dello scorso fine settimana, in molte località gli eventi previsti per l’epifania sono state rimandati a questo weekend con tante befane pronte ad atterrare fra i bambini in festa. A Codigoro l’appuntamento è per sabato mattina in Piazza Matteotti; a Bondeno domenica pomeriggio in Piazza Garibaldi; a Copparo sempre domenica pomeriggio in Piazza del Popolo.

Libri, incontri, laboratori

Venerdì alle 17:30, alla libreria Libraccio, Riccardo Dal Monte presenta il libro 'Le grandi congiure del Rinascimento'. Dai Borgia ai Medici, dagli Sforza ai Pazzi: tradimenti, ribellioni e omicidi che hanno segnato il Quattrocento e il Cinquecento. Dialoga con l’autore Sabrina Grementieri.

Stesso giorno e stessa ora, ma nell’Aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna è previsto l'incontro per bambine e bambini 'Le arpe fantastiche', a cura di Irene De Bartolo e Sara Fantini.

Sabato mattina alla biblioteca Bassani c’è un laboratorio con l’illustratrice Manuela Santini che accompagnerà e fornirà gli strumenti del mestiere a chi voglia avvicinarsi al mondo dell’illustrazione, mentre all’Einaudi arriva il quinto appuntamento con il progetto 'Apertamente: l’officina del sapere': in programma la conferenza 'Storia della matematica: Pitagora e il suo teorema', a cura di Maria Giulia Lugaresi.

Sabato gli appuntamenti da segnalare sono due. 'Nerd Concert - La musica dei videogiochi e film fantasy', alla Scuola di Musica Moderna, con Marta e Stefano Melloni. Un viaggio tra iconiche colonne sonore, come 'The Legend of Zelda', 'Dragon age', 'Ratatouille', 'Il Castello errante di Howl', 'Il Signore degli anelli', 'Harry Potter' e tante altre. L'incontro sarà in forma di conferenza-concerto.

Mentre alla Libreria Ubik, alle 17.30, ecco Alessandro Della Santunione che presenta 'Poco mossi gli altri mari'. Un romanzo sognante, dolce e surreale ambientato in una casa della pianura emiliana dove vive una famiglia allargata tra odi e felicità, maldicenze, bugie, leggende, amori.

Andar per valli in cerca di lupi…

Sfidando le temperature, ma sperando nel sole e nel bel tempo, tornano le escursioni organizzate dall’Ecomuseo delle Valli di Argenta per conoscere gli ambienti naturali in quel lembo estremo fra terra e acqua della provincia di Ferrara.

Domenica, dalle 10 alle 12.30 è in programma 'Un lupo per amico', escursione guidata a piedi alla scoperta del territorio delle Valli di Argenta, con un focus particolare sulla recente presenza del lupo per imparare a conoscerlo e a convivere con lui. 

… o per mostre

All’Urban Center 'Sogni' di Tresigallo arriva la mostra fotografica 'Rivelazioni - Terre senza confini'. La collettiva vede protagonisti gli scatti del gruppo Rivelazioni fotografiche, composto da quattro fotografi delle province di Rovigo e Vicenza: Manuel Bego, Cristina Finotto, Carlo Lacasella e Pietro Abbagnato. In esposizione una quarantina di foto in bianco e nero, che ritraggono il paesaggio immerso nella nebbia, tipico delle zone della bassa. 

Prosegue invece alla Bassani la mostra del progetto 'Memorie dal Popolo', esposizione fotografica ed esperienziale, che attraverso scatti e testi dedicati alla Case del Popolo nella provincia di Ferrara offre spunti di riflessione su spazi civili, memoria delle relazioni, oggetti e simboli, storie personali. Parole e luoghi diventano così segnavia di una memoria collettiva per ripensare un’idea di comunità.

Mercatini e un anticipo di Carnevale

Nel fine settimana in Piazza Castello a Ferrara c’è il Mercato delle opere di ingegno con lavori di decoupage, ceramica in graffito ferrarese, lavori in vetro, ferro battuto, acquarelli, burattini di stoffa, anelli e collane con perline e pietre dure. 

Solo domenica invece ecco in Piazza Municipale il Mercato contadino con frutta e verdura di stagione, miele, formaggi, riso, insaccati e salumi, farine, pasta, confetture e verdure sott'olio e a Pontelagoscuro torna Il baule in piazza, tradizionale mercatino e mostra scambio di hobbystica, artigianato, vintage e modernariato

Strano periodo per iniziare il Carnevale, ma pareva brutto non far niente fino a febbraio e quindi ecco un primo evento fuori data del 'Carnevale degli Este' in programma per sabato: alle 16:45 apposizione della maschera di Carnevale alla Torre dell'Orologio, poi sfilata in costume per il Centro Storico.

E per concludere…

Andrea si è perso, si è perso e... e non sa tornare
Andrea si è perso, si è perso e non sa tornare
Andrea aveva un amore: riccioli neri
Andrea aveva, aveva un dolore: riccioli neri
C'era scritto sul foglio ch'era morto sulla bandiera
C'era scritto e la firma era d'oro, era firma di re
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia

(Andrea, Fabrizio De André)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d’inverno: derby Poltronieri-Pizzocchi, Talmek al BlackStar, Poretti al Comunale e il Teatro Ragazzi alla Sala Estense

FerraraToday è in caricamento