rotate-mobile
Arte / Centro Storico

Videomapping, a maggio lo show visivo sulla facciata del palazzo Ducale

L'iniziativa artistica, destinata a trarre ispirazione da fonti storiche, verrà dedicata al Palio

"Il 2, 3, 4 e 5 maggio Ferrara accoglierà l'importante e spettacolare evento di videomapping e sarà dedicato al Palio. In questi anni abbiamo voluto far uscire questa manifestazione sempre più, oltre le mura della città. Sono state fatte dirette streaming durante le corse ed è stata potenziata la comunicazione, per far conoscere anche fuori dai confini cittadini la bellezza e unicità del Palio di Ferrara, che non ha nulla da invidiare rispetto agli altri".

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

A svelare una sorpresa, in occasione della presentazione dell'edizione 2024 del Palio, è il sindaco Alan Fabbri. Da qui la volontà di proseguire in quest'opera di conoscenza e valorizzazione del patrimonio di cultura e tradizioni legate alla storica manifestazione. "Negli scorsi anni, a partire dal 2020 - ha proseguito il primo cittadino - abbiamo finanziato in questi anni diversi videomapping che raccontassero le eccellenze della città. Siamo partiti con il primo spettacolo sul Duomo, il secondo ha invece omaggiato la riapertura di palazzo Schifanoia con uno show sul Castello Estense, mentre quello dello scorso anno è stato realizzato sulle due facciate esterne di palazzo dei Diamanti per celebrare la mostra squisitamente legata gli artisti ferraresi, dedicata al Rinascimento, che ha avuto un successo molto importante con oltre 70 mila visitatori. Quest'anno il 2, 3, 4 e 5 maggio verrà realizzato un videomapping artistico e spettacolare per raccontare il palio di Ferrara, che animerà il palazzo Ducale, un tempo dimora degli Este e ora sede del Municipio". 

Fabbri ha aggiunto che "per dare vita a questo tipo di eventi già tantissime persone stanno lavorando dietro le quinte, alla ricerca delle fonti storiche tra i libri e delle immagini da cui trarre ispirazione. Anche la musica giocherà una parte importante dello show. Si tratta ormai di una manifestazione consolidata e ogni anno assai seguita da migliaia e migliaia di visitatori nelle varie edizioni che ci sono succedute. Credo che questo tipo di iniziative siano un bel momento da vivere in comunità, con la volontà di dare tutti insieme lustro, non senza orgoglio, alla città di Ferrara e alle sue ricchezze e tradizioni". Lo spettacolo di video arte multimediale sulla facciata del palazzo Ducale sarà aperto alla collettività e gratuito. L'opera porterà a Ferrara le celebri firme di Andrea Bernabini e Sara Caliumi, con le musiche di Davide Lavia della Neo Visual Project.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videomapping, a maggio lo show visivo sulla facciata del palazzo Ducale

FerraraToday è in caricamento