rotate-mobile
Mobilità / Giardino-Arianuova-Doro / Viale della Costituzione

Velostazione, Lodi conferma: "Nell'area ci sarà posto per oltre 400 biciclette"

L'assessore alla Mobilità è intervenuto sul tema dopo la domanda del consigliere Maresca

Il tema dei parcheggi delle biciclette nell'area della stazione ferroviaria ha introdotto i lavori del Consiglio comunale di lunedì. All'inizio della seduta, infatti, il consigliere Dario Maresca, del gruppo Ferrara Bene Comune, ha chiesto chiarimenti circa lo spazio destinato allo stazionamento delle bici. "Una richiesta - ha precisato il consigliere comunale che siede fra i banchi dell'opposizione - che è nata da varie segnalazioni di pendolari che si spostano in treno. Sembra che il cantiere nell'area della stazione sia terminato, e il risultato è molto bello e decoroso. Però ci si chiede se manca qualcosa perché lo spazio per le bici non c'è più". Da qui la domanda se è prevista l'installazione di rastrelliere.

Il vicesindaco e assessore comunale alla Mobilità Nicola Lodi ha risposto che è "in fase di ultimazione il primo lotto" della velostazione. Un'opera "nell'ambito di un progetto legato a interventi relativi alla mobilità sostenibile", e funzionale alla riqualificazione dell'edificio della stazione e del piazzale antistante. Area già interessata nei mesi scorsi dallo sgombero delle bici abbandonate. E' in atto, dunque, una riorganizzazione degli spazi per realizzare la velostazione a cura della società Ferrara Tua Srl, partner con il Comune di Ferrara nel progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente.

Nell'area ci sarà posto per "402 biciclette, 224 all'interno del fabbricato fra i due piani", ha proseguito il vicesindaco. Gli altri posti sono previsti in via Felisatti, e nel frattempo "stanno demolendo lo stabile". Lodi ha aggiunto che "il secondo lotto vedrà la sostituzione del fabbricato esistente". L'opera finale riguarderà "un'area bici e monopattini, un deposito bagagli e un ufficio informazioni turistiche", oltre a un "servizio bike-sharing". I parcheggi saranno "per una parte liberi e per una parte a pagamento".  Per quanto riguarda le bici abbandonate, "sono state rimosse 119 bici, 29 già riconsegnate, e altre da rottamare". Alle precisazioni del vicesindaco sull'argomento, il consigliere Maresca si è detto parzialmente soddisfatto, manifestando l'auspicio che "i lavori del secondo lotto vengano completati presto", anche in relazione alle situazioni di parcheggio caotico attualmente segnalate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velostazione, Lodi conferma: "Nell'area ci sarà posto per oltre 400 biciclette"

FerraraToday è in caricamento