rotate-mobile
Auto storiche

Dal Delta al Castello con un omaggio all'Aeronautica, 80 equipaggi al via del 'Valli e nebbie'

La manifestazione di auto storiche, in programma nel fine settimana, è tappa del circuito Tricolore

Il traguardo è particolarmente significativo. Il ‘Valli e nebbie’, manifestazione fiore all’occhiello del club Officina Ferrarese del Motorismo Storico, arriva alla 33esima edizione. I colori della passione e il rombo della storia del motorismo tornano a solcare gli scorci più suggestivi della provincia ferrarese nella kermesse che si svolgerà da venerdì a domenica, inaugurando la terza stagione di Asi Circuito Tricolore.

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo degli 80 equipaggi iscritti nel pomeriggio di venerdì per le verifiche e per la visita al Museo di Casa Romei, antica dimora del XV secolo. La mattina successiva le auto storiche partiranno dal Castello estense alla volta della Tenuta Lodigiani, per poi attraversare Codigoro e Lagosanto. Il percorso proseguirà per Spiaggia Romea e quindi nell’oasi naturalistica di Valle Bertuzzi; prima del ritorno a Ferrara sono, poi, previste altre tappe al Castello di Mesola, alla Delizia Estense di Zenzalino e a Copparo.

Infine, domenica si svolgeranno le ultime prove di abilità nel suggestivo anello di Piazza Ariostea e, lasciandosi alle spalle la città, le vetture storiche si inoltreranno tra i colori e le suggestioni della campagna ferrarese per arrivare a Poggio Renatico e alla sua base aerea, come tributo al Centenario dell’Aeronautica Militare. Il gran finale del “Valli e nebbie” 2023 si terrà alle 12 con la sfilata delle vetture in piazza Trento e Trieste di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Delta al Castello con un omaggio all'Aeronautica, 80 equipaggi al via del 'Valli e nebbie'

FerraraToday è in caricamento