rotate-mobile
Unife

Unife premiata dal Center Rankings: è 502esima su oltre 20mila atenei del mondo

L'indagine è stata stilata confrontando tra loro quattro parametri oggettivi

Buoni posizionamenti per l’Università di Ferrara nella classifica internazionale curata da Cwur, il Center for World University Rankings. Unife rientra, infatti, tra le migliori 2mila università al mondo, collocandosi 502esimo su un totale di oltre 20mila università: 199esima in Europa e 22esima in Italia su 66 Atenei coinvolti nell'indagine.

Rispetto alle numerose classifiche internazionali in tema di università, il Cwur è un ranking che utilizza esclusivamente indicatori oggettivi, esclude i dati derivanti da sondaggi reputazionali e si basa sull’autonoma consultazione di quanto presente nelle banche dati.

Gli indicatori

La classifica tiene conto di quattro indicatori: qualità dell’istruzione, occupabilità, qualità dello staff e prestazioni di ricerca. Per quest'ultimo indicatore, Unife si aggiudica il 475esimo posto a livello mondiale, guadagnato sulla base dei risultati della ricerca (numero totale di articoli di ricerca), qualità delle pubblicazioni (calcolate sul numero di articoli scientifici che compaiono nelle riviste di alto livello), influenza (numero di articoli di ricerca che appaiono in riviste altamente influenti) e citazioni (numero di articoli di ricerca altamente citati).

La dichiarazione

“La classifica internazionale si differenzia dalle altre per la modalità autonoma di reperimento dei dati: questi vengono ricavati direttamente, su solidi criteri oggettivi. I posizionamenti ottenuti dal nostro Ateneo - commenta la Rettrice, Laura Ramaciotti - restituiscono ancora una volta la misura dell’impegno quotidiano di tutte le componenti di Unife e delle nostre eccellenze, con particolare enfasi al contributo offerto dalle attività di ricerca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife premiata dal Center Rankings: è 502esima su oltre 20mila atenei del mondo

FerraraToday è in caricamento