rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Università / Centro Storico / Via della Ghiara, 36

Unife, in mostra a palazzo Tassoni le tesi dei ragazzi laureati negli ultimi dieci anni

L'iniziativa è stata pensata per festeggiare il trentennale del dipartimento di Architettura dell'ateneo

Proseguono gli eventi organizzati dal dipartimento di Architettura dell’Università per celebrare il suo trentennale. Mercoledì, a partire dalle 15, è la volta della mostra delle tesi di laurea delle studentesse e degli studenti che hanno raggiunto la laurea a Unife negli ultimi dieci anni, come strumento per indagare l’espressione e la sintesi del percorso formativo. Un'esposizione nel salone d'onore e nell'androne di palazzo Tassoni, aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino a venerdì 28 ottobre. 

Un momento di riflessione - sia interna al dipartimento sia attraverso un confronto con altre realtà universitarie - su priorità, modalità didattiche, metodologie, finalità e contenuti delle tesi di laurea in Architettura. Filo conduttore dell’iniziativa, la consapevolezza del ruolo che questo passaggio riveste nella preparazione al mondo del lavoro e alla gestione della complessità dei processi e del progetto di architettura, in tutte le sue declinazioni multidisciplinari.

Per l’Università di Ferrara intervengono Roberto Di Giulio, docente di Tecnologia dell’architettura, Luca Emanueli, docente di Architettura del Paesaggio, Romeo Farinella, docente di Urbanistica, Alessandro Ippoliti, docente di Restauro e direttore del dipartimento di Architettura, e Antonello Stella, docente di Composizione architettonica e urbana. Ospiti della tavola rotonda, moderata dal docente Pietromaria Davoli, coordinatore del corso di Architettura di Unife, sono Benno Albrecht, rettore dell'Università Iuav di Venezia, Orazio Carpenzano, preside della facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, Michelangelo Russo, direttore del dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, in mostra a palazzo Tassoni le tesi dei ragazzi laureati negli ultimi dieci anni

FerraraToday è in caricamento