rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Unife

Unife, la docente Katia Varani è la nuova preside della Facoltà di Medicina, farmacia e prevenzione

L'incarico, di durata quadriennale, è giunto all'autrice di 312 articoli su riviste scientifiche internazionali

La docente Katia Varani è stata nominata preside della Facoltà di Medicina, farmacia e prevenzione dell'Università di Ferrara per il quadriennio 2022-2026. L'incarico decorre dal martedì 1 novembre. Katia Varani è ordinario di Farmacologia al dipartimento di Medicina traslazionale e per la Romagna dell'ateneo.

"Ringrazio sinceramente - ha sottolineato la neopreside - tutti i colleghi che mi hanno sostenuto. Sarà per me un onore guidare la Facoltà, consapevole di poter contare su un gruppo compatto e motivato, in un'ottica di ottimizzazione dell'offerta formativa e dell'organizzazione della didattica. Colgo l’occasione per ringraziare il preside uscente, il professor Melchiore Giganti, i direttori dei dipartimenti, i coordinatori dei corsi di studio e i componenti del consiglio per gli ottimi risultati finora ottenuti dalla Facoltà".

La docente attualmente ricopre incarichi di coordinatore della laurea in Fisioterapia, coordinatore del dottorato di ricerca in Terapie avanzate e Farmacologia Sperimentale, direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica, coordinatore del Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, coordinatore del Master di II livello in Metodologia della ricerca e della sperimentazione clinica, membro con competenze scientifiche dell'Organismo preposto al Benessere animale Unife (Opba), membro del Presidio qualità come responsabile delle sedi esterne; membro del consiglio direttivo del Centro universitario sulla Medicina di genere, membro della Commissione elettorale di ateneo.

La docente è autrice di 312 articoli su riviste scientifiche internazionali con un Hindex di 62 e 20 capitoli di libro. L'attività di ricerca è principalmente rivolta all'individuazione di strategie farmacologiche innovative, nell'ambito delle malattie acute e croniche infiammatorie, nei tumori e nelle patologie neurodegenerative.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, la docente Katia Varani è la nuova preside della Facoltà di Medicina, farmacia e prevenzione

FerraraToday è in caricamento