rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sociale

Tutoring sociale, un progetto sperimentale per affiancare nuclei familiari fragili

I beneficiari della misura saranno individuati tenendo conto di una serie di criteri

Un progetto destinato a contenere e prevenire l'incapacità delle famiglie residenti in alloggi Erp di far fronte alle spese di locazione, per utenze o condominiali. E' l'iniziativa di 'tutoring sociale' che il Comune di Ferrara intende realizzare, per un primo periodo sperimentale di dodici mesi, avvalendosi dell'azienda Acer. Il via libera all'adozione del progetto è arrivato martedì dalla Giunta, su proposta dell'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti.

"Questa nuova esperienza - ha spiegato Cristina Coletti - si basa su un approccio di reciproca collaborazione fra il tutor e i nuclei familiari coinvolti. Il tutor sociale ha, infatti, il compito di affiancare le persone o famiglie con particolari fragilità, assegnatarie di un alloggio Erp, sostenendole nell'individuazione di forme diverse di gestione delle proprie risorse economiche e nell'imparare a governarle autonomamente, oltre che di impostare un accompagnamento educativo alla gestione del denaro e alla ricerca attiva del lavoro, quando possibile. L'obiettivo del progetto è, dunque, quello di offrire un sostegno a quei nuclei familiari per i quali risulta importante agire in un'ottica di prevenzione, evitando che situazioni di difficoltà contingenti si cronicizzino, sfociando in problematiche più complesse".

I beneficiari della misura saranno individuati tenendo conto di una serie di criteri: un Isee inferiore a 7.500 euro; una morosità da servizi superiore a 3mila euro maturata nel periodo 2020-2021; nuclei con presenza di minori o invalidi, senza redditi stabili o con un solo reddito di importo inferiore o uguale alla pensione sociale; oppure singole persone con redditi precari e assegnatarie di alloggi con significative quote per servizi. Per la propria attività nella realizzazione del progetto sarà riconosciuto ad Acer un contributo di 32mila euro, come rimborso spese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutoring sociale, un progetto sperimentale per affiancare nuclei familiari fragili

FerraraToday è in caricamento