rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica / Malborghetto-Pontegradella / Via Conca, 73

Tre decenni di musica per 'Rockafe', il mese di giugno si apre al ritmo sonoro della rassegna

Il parco della Fondazione Navarra ospita undici giornate di concerti, la prima sera spazio ai Daiana Lou

Un compleanno festeggiato al ritmo del rock. Compie infatti trent'anni la manifestazione musicale 'Rockafe', in programma da giovedì 1 a domenica 11 giugno nel parco della Fondazione Navarra, in via Conca 73. La rassegna musicale, sostenuta e patrocinata dal Comune, si svolgerà contestualmente alla Sagra di San Maurelio, a Malborghetto di Boara. Una manifestazione a ingresso gratuito, organizzata dal Comitato San Maurelio-Rockafe, che prevede l'apertura dello stand gastronomico tutte le sere dalle 19, e le esibizioni a seguire dalle 20.30 per dare spazio a complessivamente a 31 formazioni musicali.

'Rockafe' rappresenta un evento musicale, nato nel 1993 all'interno della sagra di San Maurelio, e poi sviluppato in forma autonoma attraverso la formula del concorso-rassegna rivolta a gruppi cittadini e non. La finalità principale è quella di dare uno spazio alle giovani band emergenti, incentivando con il concorso 'Memorial Paolo Laccetti' la produzione di opere proprie. L'alternarsi ogni anno sul palco nel corso della manifestazione di decine di gruppi di varia provenienza, estrazione e indirizzo musicale favorisce l'incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori presenti ogni sera. Particolare attenzione è data ai giovanissimi, soprattutto attraverso l'ormai consolidata collaborazione con Sonika. La direzione è quella rivolta alle nuove generazioni in modo trasversale, sia come partecipanti attivi che come pubblico fruitore. Ulteriore intento è dare visibilità ad associazioni, soprattutto locali, operanti nel sociale. Fra queste, Ibo Italia, Papa Giovanni XXIII, Plastic Free, 'Dalla Terra alla Luna', Fiab, Avis, La Lega del Cane, La Voce degli Alberi, Plastic Free, Admo, Scout Ferrara 3.

L'evento, le cui informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della rassegna, avrà luogo dall'1 all'11 giugno nella cornice del parco della Villa 'Fratelli Navarra', come ogni anno messo a disposizione dalla Fondazione. Verranno offerti spettacoli e attrazioni per tutte le famiglie, con giostre, giochi e uno spazio speciale con animatrici dedicato ai bambini, in un'oasi di verde a due passi dalla città. Sempre presente lo stand gastronomico, nella sua nuova formula rinnovata. Per quanto riguarda la serata di apertura, spazio ai Daiana Lou, noti al pubblico del programma televisivo X Factor e agli spettatori del Ferrara Buskers Festival. Il 3 giugno è prevista la serata Indie, in collaborazione con Nhq con Management, Andy McFarlane two man orchestra e I boschi bruciano, mentre venerdì 9 giugno tocca ai Little Pieces of Marmelade, passati anch'essi da X Factor. Fra i numerosi appuntamenti di contorno, ci sarà la testimonianza di Valeria Favorito, esibizioni varie di danza e sport, la presenza dei vigili del fuoco di Ferrara con 'Pompieropoli', Pubblica assistenza ferrarese con dimostrazioni di primo soccorso, Ride to Rockafe in collaborazione con Fiab, bicibus da Ferrara a Malborghetto e la passeggiata ecologica in collaborazione con Plastic Free. Nella Villa Navarra saranno presenti mostre grafiche, e all'esterno esposizioni di auto storiche e trattori d'epoca.

"'Rockafe' è un evento importante e consolidato - ha evidenziato l'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini, anche a nome del sindaco Alan Fabbri - che mette insieme diverse generazioni. Desidero ringraziare tutti gli organizzatori di 'Rockafe' per una rassegna ormai storica della nostra città che quest'anno compie trent'anni. L'evento di 'Rockafe' nel mese di giugno è diventato un appuntamento importante per la città; uno dei suoi aspetti più belli è il fatto di riuscire a far collaborare diverse generazioni: i fondatori più adulti assieme alla nuova gioventù. L'idea di fare squadra e di impegnarsi in questo progetto lancia un bellissimo messaggio di impegno e passione, valori fondamentali per una comunità. Il doppio obiettivo di 'Rockafe' è quello di fare beneficenza e creare solidarietà, mentre dà la possibilità alle nuove generazioni di artisti di avere uno spazio per esibirsi e crescere musicalmente. In questi trent'anni infatti 'Rockafe' ha rappresentato una sorta di incubatore musicale per tanti musicisti emergenti, ha dato loro stimolo e poi spazio per esprimersi, affinché potessero essere maggiormente stimolati nel fare musica".

Il Comitato San Maurelio-Rockafe è un'associazione senza scopo di lucro costituita da volontari, con la finalità di realizzare eventi culturali, aggregativi e di promozione sociale, nonché la valorizzazione del territorio allargando la sua sfera d'azione ben oltre i confini provinciali. La partecipazione, sia per i musicisti che per il pubblico è totalmente gratuita. L'accesso all'area è previsto anche per persone con differenti abilità, rivolgendo attenzione a porre all'aspetto ecologico con l'utilizzo sempre più massiccio di stoviglie, lavabili e quando non possibile compostabili, riducendo al minimo l'impiego di plastiche. Coinvolti, soprattutto i giovanissimi, nell'impostazione della raccolta differenziata e nella sensibilizzazione del pubblico al riciclaggio consapevole. Nell'area della manifestazione saranno presenti rastrelliere con più di cento posti bici per favorire una mobilità verde.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre decenni di musica per 'Rockafe', il mese di giugno si apre al ritmo sonoro della rassegna

FerraraToday è in caricamento