rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La manifestazione / Aguscello-Cona-Quartesana

'Teatro di paglia', al parco di Villa Imoletta giochi e laboratori per bambini e famiglie

Fra le novità, uno spazio ampio per gli spettacoli per ragazzi e adulti, una sabbiera e un piccolo anfiteatro di tronchi

Le suggestioni del 'Teatro di paglia' tornano ad animare, per sei serate d'estate, la cornice del parco di Villa Imoletta. E' ricco di appuntamenti, infatti, il programma di giochi, laboratori e attività per bambini e famiglie disponibile su. Da martedì 18 a giovedì 20 e da martedì 25 a giovedì 27 luglio, dalle 18.30 alle 22.30, numerosi appuntamenti a ingresso libero riempiranno di allegria l'ampia area verde della Villa di Quartesana, in via Comacchio 882, per questa seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Imoletta con i suoi volontari, in collaborazione con l'associazione Circi e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e della Confederazione italiana agricoltori.

Un programma giornaliero che prevede alle 18.30 atelier, laboratori, musica e giochi per bambini fino ai 10 anni, alle 20 picnic sul prato con cibo e bevande portate da casa o con i cestini del Punto Ristoro dei ragazzi e i volontari di Imoletta, con l'accompagnamento al pianoforte di Federico Marchetti e altri amici. Alle 21.30, spazio ogni sera uno spettacolo teatrale diverso, dedicato ai bambini al martedi e mercoledì, e con una proposta per il pubblico adulto nelle due serate di giovedì 20 e giovedì 27 luglio. Si comincia martedì 18 luglio con 'Viola e il bosco' diretto da Silvano Antonelli, con Marta Zotti, a cura dell'Associazione Star.

"Fondazione Imoletta - ha ricordato Dorota Kusiak, assessora comunale alle Pari opportunità - è una realtà con cui l'Amministrazione comunale sta collaborando su diversi progetti e iniziative che rispondono non solo alle esigenze dei bambini e ragazzi con disabilità, ma anche di tutte le famiglie del territorio, che sempre partecipano numerose alle manifestazioni organizzate nella splendida sede di Quartesana. Per questo, ringrazio la Fondazione e tutti i suoi volontari e collaboratori per il lavoro che quotidianamente svolgono nell'ambito di questa bellissima realtà. Il 'Teatro di paglia', che il Comune sostiene anche con un contributo economico, offre alle famiglie un ricco programma di spettacoli per i bambini, ma anche per i ragazzi e gli adulti, oltre a un'ampia scelta di attività pomeridiane che costituiscono un'opportunità di incontro e relazione per tutti. E' un momento importante anche perché si realizza nel territorio di una delle frazioni di Ferrara e offre alle famiglie un'occasione per incontrarsi e riunirsi in un contesto della campagna ferrarese".

"La Fondazione - ha confermato il presidente Tullio Monini - ci tiene a coltivare e mantenere un legame stretto con il territorio in cui opera, infatti il 'Teatro di paglia' di fatto continua la Fiera di Quartesana che si concluderà il 17 luglio. La Fondazione si occupa di inclusione, di disabilità e in particolare di ragazzi disabili che stanno uscendo dalle scuole superiori ed entrano nella vita adulta e per i quali concepiamo l'inclusione come percorso di contatto continuo con i coetanei e con le famiglie del territorio, oltre che di inserimento al lavoro anche nel mondo dell'agricoltura con la nostra fattoria. Il 'Teatro di paglia' è infatti per noi una grande festa e un'occasione per i nostri ragazzi di incontro con le famiglie e i bambini tutti, in un contesto di inclusione. Tra le novità di quest'anno, uno spazio più ampio anche per gli spettacoli per ragazzi e adulti, e poi la presenza di una sabbiera molto bella per i più piccolini e di un nuovo piccolo anfiteatro fatto di tronchi che diventerà luogo di racconti nel bosco. Ogni pomeriggio comincerà alle 18.30 con tante proposte di laboratori, dal legno all'argilla, oltre che di musica e narrazioni, si proseguirà poi con il pic-nic sul prato, con i cestini preparati dai ragazzi e dai volontari di Imoletta, e si concluderà con lo spettacolo serale nel teatro costruito con le balle di fieno".  

"Gli spettacoli in programma - ha spiegato Luciano Giuriola, vicepresidente dell'Associazione Circi - sono in tutto sei, di cui due spettacoli di crescita: 'Viola e il bosco' e 'Storia di Nicola che non voleva andare a scuola' che si terranno, rispettivamente, martedì 18 luglio e mercoledì 26 luglio. Il primo narra della storia di una bimba di nome Viola e di come interagisce con il mondo e le persone attorno a sé, il secondo spettacolo invece affronta la vita di Nicola, un bambino che non si sentiva mai abbastanza apprezzato dal padre. Mercoledì 19 luglio sarà poi la volta di uno spettacolo di clownerie 'La bianca, la blu e la rossa', mentre martedì 25 luglio andranno in scena le vicende della cuoca pasticciona Emma che rifiuta la guerra nella rappresentazione 'La battaglia di Emma'. Quest'anno abbiamo poi voluto dare spazio anche ai più grandi, con due spettacoli dedicati a ragazzi e adulti, il primo, giovedì 20 luglio, sarà dedicato alla storia della famiglia Cervi e al concetto di ricordo e memoria. Mentre il secondo, 'Giobbe storia di un uomo semplice', in programma il 27 luglio, è ispirato alla straordinaria opera 'Giobbe' di Joseph Roth e narra della vita della famiglia di Mendel Singer e al contempo attraversa la storia del primo Novecento".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Teatro di paglia', al parco di Villa Imoletta giochi e laboratori per bambini e famiglie

FerraraToday è in caricamento