rotate-mobile
Teatro / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà, 5

Teatro Comunale, a un secolo di distanza dalla Marcia su Roma un documentario sul politico Giacomo Matteotti

Maurizio Donadoni porta sul palcoscenico gli scritti e le testimonianze di un protagonista della storia italiana

Le strade e le piazze della città italiane ricordano il nome del politico che si oppose a Mussolini, pagandone il prezzo con la propria vita. E proprio la storia di Giacomo Matteotti è ripercorsa da un documentario teatrale a cura di Maurizio Donadoni, con la regia di Paolo Bignamini. L'appuntamento, dal titolo 'Matteotti Medley', è in programma venerdì alle 20.30 al Teatro Comunale 'Claudio Abbado'. Un lavoro che alterna il racconto dei fatti, nudi e talvolta crudi, alle citazioni delle musiche dell'epoca: dalle marcette squadriste agli stornelli contro il Negus, dalle musiche da ballo alle canzoni d'amore diffuse dalle radio Balilla, agli esperimenti di quella musica colta d'avanguardia che, proprio allora, era in cerca di inaudite sonorità. 

La fisarmonicista Katerina Haidukova accompagna in scena il racconto di Maurizio Donadoni, basato su documenti e aneddoti, ricordi politici e familiari. Una narrazione d'un solo attore, ma a molteplici voci, che si espande in uno spazio scenico nitido, scarno e rigoroso: luogo dove il passato prende corpo attraverso il corpo e la voce dell'interprete; dove il racconto documentale si fa testimonianza funambolica tra grande storia e piccole storie. E dove ognuno di noi è chiamato a rispondere, come può o come deve, alla domanda: che valore ha, per noi, oggi, la democrazia?

A cent'anni esatti dalla Marcia su Roma, manifestazione armata volta al colpo di Stato e organizzata il 28 ottobre 1922 dal Partito nazionale fascista con l'obiettivo di favorire l'ascesa di Benito Mussolini alla guida del governo, l'attore bergamasco Maurizio Donadoni, dunque, calca il palcoscenico del Teatro 'Abbado' con lo spettacolo che racconta la vita del politico Giacomo Matteotti, in un documentario teatrale con la regia di Paolo Bignamini.

Le scene e costumi sono a cura di Eleonora Battisti, Gaia Bozzi, Hefrem Gioia, Martina Maria Pisoni, Giada Ratti, Valentina Silva, Alessia Soressi, coordinati da Edoardo Sanchi in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Brera – Scuola Di Scenografia. Il disegno luci è a cura di Pietro Bailo. Una produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con Fond’azione Dopolavoro. Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Next Edizione 2021 2022. Informazioni e vendite alla biglietteria, sul sito del Teatro Comunale e su Vivaticket.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Comunale, a un secolo di distanza dalla Marcia su Roma un documentario sul politico Giacomo Matteotti

FerraraToday è in caricamento