rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Teatro, Ferraresi: "Per il direttore Ovadia è previsto un cachet quando si esibisce?"

La consigliera del Gruppo Misto ha chiesto chiarimenti su ruoli e retribuzioni

I ruoli e le retribuzioni dei direttori del Teatro Comunale sono oggetto di una richiesta di chiarimenti da parte della consigliera del Gruppo Misto Anna Ferraresi. Nel dettaglio, sono tre le domande rivolte al sindaco e all'assessore competente.

L'esponente politica ha infatti interpellato l'Amministrazione comunale per conoscere "la ragione per cui la Fondazione Teatro Comunale ha nominato due direttori" e "quale specifica funzione svolge il direttore generale Moni Ovadia all'interno dell'organizzazione"; se "il direttore artistico, Marcello Corvino, agendo anche in qualità di produttore e managing director della Corvino Production, riceve una percentuale dei proventi spettanti alla sua agenzia per ogni spettacolo proposto presso il Teatro Comunale"; e infine se, "nel caso in cui l'artista Moni Ovadia si esibisca presso il Teatro Comunale, sia previsto un compenso (cachet) per la sua partecipazione e qualora ciò fosse confermato, si ritenga etico e opportuno pagare il signor Ovadia più di una volta, una in veste di direttore e una in qualità di attore".

Una richiesta accompagnata da "alcune considerazioni riguardo alla decisione di avere due direttori, con il conseguente aumento dei costi a carico della Fondazione del Teatro. In particolare, la presentazione del direttore artistico Marcello Corvino specifica che il suo incarico prevede la responsabilità della programmazione artistica di prosa, opera lirica e danza, suscitando interrogativi sul ruolo del direttore generale Moni Ovadia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, Ferraresi: "Per il direttore Ovadia è previsto un cachet quando si esibisce?"

FerraraToday è in caricamento