rotate-mobile
Commercio

Nuovo tariffario autoriparazioni, Cna e Confartigianato: "Aumenti contenuti"

Presentato in Camera di Commercio il nuovo documento alla presenza dei vertici

Nuovo tariffario per le attività di autoriparazione. A depositarlo in Camera di Commercio sono state, venerdì, Cna e Confartigianato. Il precedente tariffario risaliva a settembre del 2011: rispetto ad allora, le tariffe orarie hanno subito un aumento medio del 5%.

“Un incremento contenuto - hanno sottolineato le due associazioni - se si considerano gli aumenti di costo che le imprese hanno dovuto sostenere in questi anni, a causa dell’inflazione, dei costi di energia e materie prime, e della continua evoluzione di un settore in grande trasformazione”.

Le nuove tariffe orarie prevedono un costo della manodopera tra 40 e 58 euro per tutte le tipologie di prestazione, tranne la riparazione cicli che si assesta invece tra 20 e 40 euro. Le prestazioni fuori officina o fuori orario prevedono una maggiorazione a partire dal 25% del costo orario. Eventuali prezzi di ricambio saranno calcolati a prezzo di listino. Esiste la possibilità, per prestazioni altamente specializzate, di concordare preventivamente una tariffa ad hoc.

“Il tariffario è nato da un reale confronto con le imprese del settore. Per mettere a punto le tariffe - ha spiegato Nadia Bonifazi, responsabile per Cna del settore dell’autoriparazione - abbiamo coinvolto direttamente un campione molto ampio di imprese e abbiamo chiesto loro di indicarci le tariffe che stavano praticando: sulla base delle indicazioni ricevute abbiamo creato il tariffario”.

“Possiamo dirci soddisfatti - ha aggiunto il responsabile dell’autoriparazione di Confartigianato, Alessandro Spolverini – perché abbiamo dimostrato una volta di più l’importanza della associazioni di categoria, che devono essere vicine alle proprie imprese e aiutarle a offrire garanzie alla clientela che ruota intorno ad esse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo tariffario autoriparazioni, Cna e Confartigianato: "Aumenti contenuti"

FerraraToday è in caricamento