rotate-mobile
Sociale

Sulle tracce del dottor Fadigati', alla biblioteca Bassani la mostra curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro

L'esposizione, promossa da Arcigay, viene riproposta in memoria dello scrittore ferrarese e di chi pagò con la vita la propria diversità

Arcigay Ferrara 'Gli Occhiali d'oro' celebra il Giorno della Memoria ricordando la figura del dottor Fadigati, personaggio nato dalla penna di Giorgio Bassani, con la mostra 'Sulle tracce del dottor Fadigati - Immagini e luoghi interiori ieri oggi', che sarà inaugurata sabato alle 10, alla biblioteca comunale Giorgio Bassani, in via Giovanni Grosoli 42, e sarà visitabile fino all'11 febbraio.

La mattinata si aprirà con un intervento di Manuela Macario sul tema 'Triangolo rosa: lo sterminio dimenticato'. A seguire, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica, con la partecipazione di Silvana Onofri, componente della Fondazione Giorgio Bassani e presidente di Arch'è.

L'esposizione mette a confronto passato e presente in una correlazione di fotogrammi tratti dal film 'Gli Occhiali d'oro' di Montaldo e immagini fotografiche realizzate dall'autrice Luciana Passaro. Fotogrammi nei quali affiora il senso di emarginazione e solitudine del protagonista del romanzo, il dottor Fadigati, 'reo' di essere omosessuale, costretto, come altri, a negare la propria identità, a vivere all'ombra di incontri fugaci, di desideri abortiti, di sentimenti non corrisposti. 

Immagini del presente nelle quali i protagonisti dell'oggi si sono riappropriati della propria identità, hanno conquistato la libertà di vivere alla luce del sole desideri e sentimenti. La mostra, ideata e curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro, già esposta in Ripagrande 12 nel 2020, è parte di un più ampio progetto dedicato al romanzo 'Gli Occhiali d'oro', e in questa occasione, a distanza di due anni, viene accolta e riproposta dalla biblioteca comunale Giorgio Bassani, in memoria dell'omonimo scrittore ferrarese e a eterna memoria di chi pagò con la vita la propria diversità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle tracce del dottor Fadigati', alla biblioteca Bassani la mostra curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro

FerraraToday è in caricamento