rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Commercio

Commercio, Confesercenti difende i negozi alimentari: "Speculazione? Sì, ma è a monte"

Secondo il presidente Orsatti il motivo sarebbe da ricercare nei prezzi di energia e trasporti

La speculazione c’è, ma è a monte. E’ questo il pensiero di Fiesa Confesercenti Ferrara, l’associazione che riunisce le imprese specializzate nel commercio alimentari. A prendere la parola sul tema è il presidente provinciale, Alessandro Orsatti, che sottolinea come “se ci fosse la speculazione da parte dei negozi alimentari, gli stessi vedrebbero aumentare i profitti e le aperture. Invece le vendite continuano a calare e gli esercizi a chiudere, con perdite ingenti di posti di lavoro e di servizi per le comunità locali”

Speculazione che, dunque, sarebbe come detto a monte dei processi, ovvero nel costo delle materie prime, dell’energia e dei trasporti. E per avvalorare tale tesi, Orsatti snocciola i dati: “Dal 2019 al 2022 sono sparite nella nostra provincia circa 60 imprese attive nella panificazione e nella distribuzione e vendita di carne – chiarisce -. Da qui al 2030, con le tendenze attuali, stimiamo di perderne altre 110. È il segno evidente della sofferenza del comparto”.

“Le imprese della distribuzione – incalzano da Fiesa - hanno tentato di assorbire gli aumenti registrati, riducendo i propri margini per non trasferire gli aumenti per intero sui consumatori. Un messaggio che fatica a prendere piede: spesso negozi e piccoli produttori artigianali sono additati come responsabili degli aumenti”.

Poi la spiegazione. “Il prezzo sullo scaffale – precisa ancora Orsatti - è il risultato delle dinamiche di mercato sottostanti, che vanno oltre la materia prima. I prezzi delle materie prime, seppure in discesa, si collocano ancora ad un livello superiore a quello di prima della guerra in Ucraina. E, comunque, il lasso temporale necessario a recepire sui prezzi al consumo le riduzioni oppure gli aumenti delle materie prime è di 6-8 mesi. È pertanto prematuro aspettarsi da subito riduzioni di prezzo”.

Poi ci sono le spese incomprimibili (affitti, mutui immobiliari, credito al consumo, utenze domestiche e spese per servizi di trasporto) che “mettono, oltre alle imprese, anche le famiglie in difficoltà e scaricano le tensioni sui consumi – conclude il presidente provinciale -. Ecco perché le azioni mirate al contenimento dell’inflazione debbono avere un orizzonte più ampio, altrimenti si perdono di vista le dinamiche di base della spinta inflattiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, Confesercenti difende i negozi alimentari: "Speculazione? Sì, ma è a monte"

FerraraToday è in caricamento