rotate-mobile
Trasporti / Bondeno

Passaggi a livello lenti e pericolosi, Bergamini (Lega) alla Regione: "Servono investimenti"

Il consigliere ha posto sul tavolo diversi esempi di zone teatro di disagi e incidenti gravi

“Esiste un problema di sicurezza e di tempi lunghi di attesa, lungo i passaggi a livello della linea ferroviaria Ferrara-Suzzara: la Regione dica cosa intende fare per superare gli attraversamenti”. Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, invoca un’azione chiara, per superare passaggi a livello che, lungo la ferrovia regionale, portano via tempo, bloccando strade a grande percorrenza e presentano varie criticità.

Su tutti, quello di Senetica, quello di Stellata-Ficarolo, in località Ponti Spagna, o quello di Porotto, lungo la Sp 66. Oppure, quello di via Rondona a Vigarano. “Nel corso degli anni – dice Bergamini – in coincidenza con i vari passaggi a livello lungo la linea si sono registrati vari incidenti, alcuni molto gravi, con mezzi agricoli o pesanti che sono rimasti incagliati nei cavi elettrici, abbattendoli. Un po’ ovunque si stanno perseguendo politiche di superamento degli attraversamenti, all’insegna di una maggiore sicurezza, creando scavalca-ferrovia”.

Secondo la Regione, sarebbero 243 attualmente i passaggi a livello gestiti dalla Rete Ferroviaria lungo i tracciati emiliano-romagnoli. Perseguendo obiettivi di ‘ricucitura urbana’, ed efficientamento dei trasporti, si è cominciata un’opera di superamento di tali intersezioni.

“Il tracciato della Fer – conclude il consigliere regionale – è inserito nella Zls e risulta strategico, per una mobilità sostenibile di persone e merci. Va quindi migliorato, intervenendo sugli stessi passaggi a livello, che creano problemi di traffico e inquinamento nei centri attraversati, per via dei lunghi minuti di attesa. Nell’interrogazione che ho presentato oltre a richiedere chiarimenti sugli investimenti in tal senso, vorrei sapere dalla Giunta Bonaccini se esiste la volontà di instaurare un tavolo di confronto con Fer e Tper, per la soppressione dei passaggi a livello che insistono nella zona e per trovare alternative sicure”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggi a livello lenti e pericolosi, Bergamini (Lega) alla Regione: "Servono investimenti"

FerraraToday è in caricamento