rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Carabinieri / Vigarano Mainarda

Settimana delle divise, i militari dell'Arma al campo estivo

Nel corso dell'iniziativa è stata simulata una richiesta di aiuto

Dai compiti che l'Arma svolge in favore della collettività all'importanza del rispetto delle regole, fino alle modalità comportamento in caso di difficoltà. Sono diverse le indicazioni che sono state fornite dai carabinieri della Compagnia di Cento a bambini e ragazzi, dai 6 ai 13 anni di età, nel campo estivo di Vigarano Pieve, nella mattinata di giovedì.

All'appuntamento relativo alla Settimana delle divise, in presenza della responsabile del campo, la dottoressa Maria Luisa Leone, e degli educatori, il comandante della Compagnia di Cento Roberto Petroli, il comandante della Stazione di Vigarano Mainarda Gaspare Morana e il personale dell'Aliquota radiomobile hanno illustrato agli studenti i mezzi, le dotazioni e le modalità di intervento dei carabinieri in occasione delle più diverse richieste che pervengono al 112.

Con i piccoli è stata simulata una richiesta di aiuto coinvolgendo una frequentatrice del campo estivo, che ha finto di essersi smarrita, 'digitando' il 112. L'operatore della Centrale operativa le ha chiesto le informazioni utili, 'come ti chiami?', 'dove ti trovi?', 'come si chiamano mamma e papà?', 'ricordi il numero di telefono dei genitori?', rassicurandola che la macchina dei carabinieri sarebbe subito arrivata ad aiutarla. I bambini hanno sentito in tempo reale la gestione dell'intervento, che la Centrale operativa ha poi fornito alla Gazzella per raggiungere e soccorrere la bambina.

Entusiasmante per i piccoli il momento della simulazione e dell'ascolto in diretta delle comunicazioni radio. L'incontro è stato molto utile per comprendere l'importanza del rispetto delle regole e per non farsi trovare in difficoltà. Un appuntamento per fare conoscere il prezioso ruolo svolto da istituzioni come l'Arma dei carabinieri, che quotidianamente fornisce un servizio di prossimità alla cittadinanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana delle divise, i militari dell'Arma al campo estivo

FerraraToday è in caricamento