rotate-mobile
Il lutto

Addio a Giancarlo Casolari, volto storico del Duca Borso d'Este nelle sfilate del Palio

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social per uno dei pilastri della manifestazione estense

Palio in lutto per la scomparsa di uno dei suoi storici protagonisti. All'età di ottant'anni è scomparso Giancarlo Casolari, volto storico del Duca Borso d'Este. Per quanto l'immagine ricorrente del nobile fosse quella di uomo glabro, colui che per oltre un decennio è stato chiamato a impersonarlo portava invece la barba con fierezza, riuscendo a restituire le atmosfere di una manifestazione legata con passione al suo passato.      

Ex funzionario dell'Università in pensione ed ex gioielliere, Casolari è stato massaro della Corte Ducale, e legato da sempre all'ambiente delle contrade e delle iniziative che i contradaioli si trovavano a promuovere. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte dei cittadini ferraresi che, anche sui social, hanno manifestato la proprio commozione.

"Giancarlo Casolari, storico Massaro della Corte Ducale e grande uomo di Palio, che ha impersonato per più di un decennio il Duca Borso d'Este ci ha lasciato. A nome del Presidente dell'Ente Palio della città di Ferrara, dei Presidenti della Corte Ducale Borghi e Rioni, e di tutti i contradaioli del Palio di Ferrara porgo le più sentite condoglianze alla famiglia", il post comparso sulla pagina Facebook dell'Ente.

Fra i commenti di chi lo ha conosciuto, le testimonianze di chi lo ha ricordato come una persona sorridente e pronta a infondere serenità agli altri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giancarlo Casolari, volto storico del Duca Borso d'Este nelle sfilate del Palio

FerraraToday è in caricamento