rotate-mobile
Politica

Ruota panoramica, Ferrara Bene Comune: "Non c'è una direzione chiara nel limitare l'impatto energetico e ambientale"

L'associazione chiede che in città si intervenga favorendo maggiori aiuti economici per famiglie e imprese in difficoltà

La ruota panoramica continua a fare discutere. E' l'associazione Ferrara Bene Comune a chiedere maggiori aiuti economici per famiglie e imprese in difficoltà, partendo da una critica alla Giunta proprio sull'uso dell'energia elettrica legata all'attrazione nell'area del Grattacielo. 

"Un utilizzo di luci - scrivono i componenti dell'associazione - che ci sembra esagerato e che andrà a sommarsi alla centinaia di chilometri di illuminazione in centro. Che messaggio si vuole dare con questa esibizione? Si possono spendere le risorse pubbliche senza dover rendere conto ai ferraresi di oggi e di domani? Illuminare la città è anche un modo per oscurare il problema di tutti i negozi chiusi in città? Il Ministero dell’Economia ha reso noto che tra le spese ammissibili per gli enti locali vi sono anche quelle per sostenere l'aumento della spesa di energia elettrica e gas allo scopo di aiutare famiglie e imprese in difficoltà economica conseguente alla pandemia e alla crisi energetica".

Da qui al richiamo ad alcune iniziative a livello provinciale. "In provincia di Ferrara, si sono già mossi i Comuni di Cento e Ostellato con un fondo di aiuti, rispettivamente di 100mila e 50mila euro, per sostenere famiglie e imprese nel pagamento delle bollette. Non si risolveranno tutti i problemi, ma rappresenta senza dubbio un primo intervento concreto. Cento e Ostellato, l'uno di oltre 35mila abitanti e l'altro di oltre 5mila, ci sono riusciti. E' una soddisfazione preoccuparsi per affrontare gli aumenti delle bollette di luce e gas, mentre, a Ferrara, non sembra esserci una direzione chiara nel limitare l'impatto energetico e ambientale. Anche a Ferrara è urgente intervenire favorendo maggiori aiuti economici per famiglie e imprese in difficoltà".

Infine, i componenti dell'associazione chiedono "alla fine delle feste natalizie, un rendiconto di quanto si è speso e quante entrate ci sono state per capire la bontà delle scelte dell'Amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruota panoramica, Ferrara Bene Comune: "Non c'è una direzione chiara nel limitare l'impatto energetico e ambientale"

FerraraToday è in caricamento