rotate-mobile
La cerimonia / San Bartolomeo in Bosco

Il Maf rinasce dopo la grandinata, il presidente: "Prima avvilito, poi ho continuato grazie ai figli"

Pier Carlo Scaramagli non ha nascosto l'emozione dopo il restauro della struttura di San Bartolomeo

Il Maf rinasce dopo la tempesta. Il Comune, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese e l’Associazione Maf hanno, infatti, presentato il restauro del museo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, dopo i danni che l’hanno investito lo scorso 22 luglio.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“All'indomani della tragica grandinata che ha colpito molti paesi della provincia e le cui tracce sono ancora purtroppo visibili in molte aree, ci siamo subito adoperati per chiedere lo stato d’emergenza – ha commentato il sindaco, Alan Fabbri -. Ci siamo subito rimboccati le maniche anche per capire cosa fare per tutelare il Maf, centro storico, identitario e per certi versi anche artistico del nostro territorio. Ci sembrava doveroso, oltre che giusto, salvare un patrimonio che racconta il mondo agricolo ferrarese, che altrimenti sarebbe andato perduto”.

“Il giorno dopo questo tremendo avvenimento non nascondo che ci siamo avviliti – ha proseguito Pier Carlo Scaramagli, presidente Maf -, ma insieme ai miei figli, Caterina e Marco, abbiamo deciso di continuare. E ci abbiamo preso. È solo di qualche settimana fa l’importante notizia dell'accreditamento museale del Maf nel sistema nazionale. Un riconoscimento importante non solo per la nostra struttura, ma anche per la città e per i valori che il Maf cerca di portare avanti in difesa delle tradizioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maf rinasce dopo la grandinata, il presidente: "Prima avvilito, poi ho continuato grazie ai figli"

FerraraToday è in caricamento