rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica

Torna la musica del Gruppo dei 10, il programma di 'Tutte le direzioni in Summertime'

Oltre allo 'Spirito', i concerti prenderanno vita anche a Ferrara e ai lidi comacchiesi

Dall’8 giugno al 25 agosto la rassegna musicale del Gruppo dei 10 è pronta a invadere con la buona musica l’entroterra ferrarese fino ai lidi estivi. Sono nove gli appuntamenti racchiusi in ‘Tutte le direzioni in Summertime 2023’, ideata e organizzata da Il Gruppo dei 10. Tutti i concerti iniziano alle 21.30, e saranno preceduti dalla cena, ad eccezione delle serate del 6 luglio (aperitivo e inizio concerto alle 21) e del 29 giugno.

Le location

Per la prima volta la manifestazione approda anche a ‘Un fiume di musica’, rassegna che si svolge al molo Wunderkammer nella suggestiva darsena di Ferrara. Oltre allo Spirito di Vigarano Mainarda e il Leon d’Oro a Ferrara, ci saranno tre mete marittime a ospitare gli eventi: Marrakech Beach 55 di Lido di Spina, il Bagno Medusa di Lido di Estensi e il Bar Ragno di Comacchio.

Il programma

La stagione inaugura giovedì 8 giugno al Leon d’Oro di Ferrara con “The Golden Lion Concert N.2”, con la Roaring Twenties Jazz Band & Friends. Il locale davanti alla Cattedrale, infatti, aveva ospitato il gruppo per la prima volta nella scorsa edizione. Tra gli amici presenti per l’occasione, ci saranno ben cinque ospiti di assoluto rilievo: la cantante Sara Longo, i sassofonisti, rispettivamente tenore e basso, Carlo Atti e Giorgio Beberi, Glauco Benedetti, vero virtuoso del basso tuba, Andrea Boschetti alla chitarra.

Venerdì 16 giugno allo Spirito (Vigarano) è tempo del concerto-recital del maestro del pianoforte, Rossano Sportiello, con ‘Chico, Antonio, Domenico, Adelino always with us’. Una serata per ricordare chi era e resterà per sempre nell’anima del Gruppo dei 10, attraverso la memoria e la buona musica. E come sempre, a ricordo degli amici scomparsi, si aggiunge il menù a base di tonno e cipolla, tra i piatti preferiti del presidente. 

Giovedì 29 giugno, con Maurizio Geri Trio, per la prima volta Il Gruppo dei 10 attracca al molo Wunderkammer in darsena a Ferrara per Un fiume di musica. Si tratta di un evento nato dalla sinergia con l’Amf, la scuola di musica di Roberto Formignani, nell’ambito della rassegna Gipsy Guitar.

Venerdì 30 giugno, prima tappa al mare, al Bagno Medusa 1, con l’energia esplosiva di Sugar Pie & The Candymen, il gruppo emiliano amato da Renzo Arbore e guidato da Lara Ferrari alla voce, che propone i brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni Quaranta. Con lei sul palco Jacopo Delfini alla chitarra gipsy e Renato Podestà alla chitarra elettrica, Alessandro Cassani al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria.

Giovedì 6 luglio al Bar Ragno va in scena il concerto Blue Toy, con Andrea Pozza Trio e Mila Ogliastro. Si tratta di un ritorno nello storico locale di Comacchio, teatro di memorabili stagioni fino alla scomparsa di Antonio Fogli, indimenticato titolare del Bar Ragno scomparso nel 2018. Il giorno scelto non è frutto del caso: coincide con il compleanno di Antonio Fogli, ed è un modo per ricordarlo in musica, una data che, per il Gruppo dei 10 e per il locale comacchiese, vuole simboleggiare una ripartenza.

Gli organizzatori della manifestazione

La rassegna si conclude al mare con altri quattro concerti. Si riparte mercoledì 26 luglio al Bagno Marrakech con ‘Anima Argentina’, per viaggiare sulle rive del Rio de la Plata con Juan Carlos “Flaco” Biondini chitarra e voce, Oscar Del Barba al pianoforte, Giacomo Marzi al basso elettrico e Paolo Mozzoni alla batteria.

Mercoledì 2 agosto sempre al Bagno Marrakech in concerto c’è Hamish Stuart Italian Band. Hamish Stuart, nato a Glasgow, è musicista, compositore e produttore discografico britannico, attualmente membro del Ringo Starr & His All-Star Band, dopo aver condiviso il palco per otto anni con un’altra leggenda della storia della musica, Sir Paul McCartney dei Beatles.

Giovedì 10 agosto al Bagno Marrakech la serata è dedicata alle canzoni più belle di Battisti con ‘Anima Lucio’. Protagonisti sono tre grandi interpreti: Massimo Luca alla chitarra elettrica e voce, Bob Callero al basso elettrico e Gianni Dall’Aglio alla batteria, ovvero il superlativo trio che ha affiancato il musicista romano in tutta la sua carriera concertistica e discografica.

Tutte le Direzioni in Summertime 2023 si conclude venerdì 25 agosto al Bagno Medusa 1 a ritmo di ‘Swing, Swing, Swing!’ con l’energia di Saint Germain Swing Quartet, che porterà il pubblico, attraverso la musica, nella Parigi anni Cinquanta, dal ducato di Ellington ai reami di Django Reinhardt. Un itinerario a bordo di battelli sulla Senna, carrozze dell'Orient Express e aerostati spinti dalle note che hanno accompagnato gli anni più turbolenti, roboanti, innovativi e controversi del secolo scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la musica del Gruppo dei 10, il programma di 'Tutte le direzioni in Summertime'

FerraraToday è in caricamento